SIAS

Archivio di Stato di Udine

Soroptimist Club di Udine

fondo

Estremi cronologici: 1956 - 2014

Consistenza: bb. 55

Storia archivistica: Non essendo prevista obbligatoriamente una sede associativa per i club locali (che frequentemente si riuniscono in circoli o nelle abitazioni private delle socie), la documentazione prodotta è conservata in genere dalla presidente in carica o dalla segreteria. Nel caso del club di Udine, la necessità di trovare un luogo di conservazione più stabile, a causa della quantità di documentazione prodotta, si ha testimonianza di un trasferimento dell'archivio nel 1989, mentre non sono rimaste notizie di probabili sedi precedenti o spostamenti successivi. Il fondo è stato depositato in Archivio di Stato a cura del club nel 2016, dopo un intervento di inventariazione effettuato nel 2015 da Gabriella Cruciatti. All'epoca il fondo si trovava presso l'abitazione di una socia a Clauiano; la documentazione relativa ai primi cinquant'anni di attività del club era condizionata in 23 scatole di cartone, mentre la parte più recente si trovava in raccoglitori ad anelli. Per i lavori di riordino ed inventariazione il fondo è stato trasferito a Udine, presso l'abitazione di una precedente presidente.

Descrizione: L'archivio documenta il periodo che va dalla prima riunione per la costituzione del club udinese dell'associazione, nel novembre 1956, fino alla chiusura della presidenza Busetti nel 2014. Le serie individuate dall'intervento di riordino sono le seguenti: organizzazione (documentazione che riguarda la struttura sociale, lacunosa per alcuni periodi), attività (documentazione relativa alle iniziative, alle relazioni con il territorio e rassegna stampa), rapporti con l'organizzazione nazionale ed europea (carteggio con l'organizzazione italiana e internazionale), pubblicazioni (materiale bibliografico). Oltre al nucleo documentario principale sono presenti tre sezioni di minore consistenza, che raccolgono materiali tipologicamente omogenei (schede sociali, ruote di presenza delle riunioni, attività di tesoreria), estrapolati dalla serie principale.

Ordinamento: Il fondo è stato riordinato e inventariato secondo l'ordine cronologico delle presidenze biennali, suddividendo la documentazione di ogni biennio in quattro sezioni.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Cerno Laura, 2016-03-17, prima redazione in SIAS
  • Farneti Oliviero, 2019-12-20, revisione