SIAS

Archivio di Stato di Udine

Segno di tabellionato del notaio Marius Pictorius, 1495 (archivio della famiglia Lovaria)

Palazzo e case della famiglia della Torre, Udine. Particolare (archivio della famiglia Della Porta)

Bambini in divisa fascista (Partito nazionale fascista. Federazione provinciale di Udine, Fascio di combattimento di Moggio Udinese)

Inaugurazione della sede dell’Archivio di Stato di Udine e VI° congresso dell’Associazione nazionale archivistica italiana, 1955

Chiesa di San Giorgio di Brazzano con dettaglio delle strade d’accesso, 1668 (archivio della famiglia Florio. Parte I)

Bibbia, Particolare, secc. XI-XII (Frammenti di codici medievali, 141)

Leonardo Maria di Varmo. Case e terreni lungo la roggia detta il Fondale, 1765 (archivio della famiglia Varmo)

Archivio di Stato di Udine

Il SIAS dell’Archivio di Stato di Udine dà accesso alle descrizioni dei complessi archivistici che costituiscono il patrimonio documentario conservato dall’Istituto nonché alle informazioni relative al contesto storico in cui la documentazione è stata prodotta, conservata e utilizzata.

Esso è parte integrante del SIAS, Sistema Informativo degli Archivi di Stato, sviluppato dalla Direzione Generale Archivi e dall’Istituto Centrale per gli Archivi nel quale è descritto il patrimonio archivistico pubblico e privato conservato negli Archivi di Stato italiani.

L'architettura del sistema prevede la descrizione separata, ma correlata, degli istituti di conservazione, dei complessi archivistici, dei loro soggetti produttori e di altre entità appartenenti ai contesti storici in cui questi ultimi hanno operato (contesti storico-istituzionali, profili istituzionali ed ambiti territoriali). Le descrizioni dei complessi archivistici (complesso di fondo, fondo, serie, sottoserie) sono corredate da schede relative alla bibliografia, alle fonti, a tipologie documentarie, nonché agli strumenti di ricerca (inventari, guide, elenchi, ecc.), che danno diretto accesso a quelli pubblicati online, quando esistenti.

Nel 2016 sono state importate nella presente versione del SIAS le descrizioni che erano nella precedente e che erano state compilate fino a quella data. Esse sono state opportunamente riviste, aggiornate ed ampliate con i dati desunti dagli strumenti di ricerca esistenti, dalla bibliografia specifica, dall'archivio dell'Archivio di Stato, nonché dalla documentazione stessa.

Via via che questa attività viene completata le descrizioni sono messe a disposizione del pubblico.

Il patrimonio dell’Archivio di Stato di Udine ripercorre la storia delle istituzioni che dal Medioevo al secolo XX sono state attive sul territorio, attraverso i documenti che descrivono il divenire della comunità locale che cresce e si misura con le vicende degli Stati sovrani nella loro ascesa e decadenza.

Oltre alla documentazione notarile, cartografica e militare, notevole per consistenza, tra i fondi degli uffici pubblici si segnalano quelli giudiziari (giurisdizioni feudali, tribunali e preture) che restituiscono con continuità cronologica pressoché integrale l’agire delle magistrature dall’età moderna all’immediato dopoguerra, e l’archivio della Deputazione provinciale di Udine che rappresenta i molteplici aspetti della vita sociale e della realtà economica dell’epoca successiva all’annessione.

Legata alla storia dell’Istituto è la presenza di numerosi archivi privati, oltre 70, per lo più di famiglie e di persone, le cui vicende si sono correlate a diversi livelli con la vita di comunità.