fondo
Estremi cronologici: 1945 - 1947
Consistenza: bb. 5
Storia archivistica: Il fondo, pervenuto in forma parziale, fu conservato fino al 1952 nel palazzo del Fascio di combattimento della città di Udine, insieme alla documentazione del Partito nazionale fascista. In seguito è stato trasferito alla Prefettura di Udine, che lo ha versato all'Archivio di Stato nel 1965.
Descrizione: Le carte documentano l'attività di giudizio della Commissione provinciale nei confronti delle persone i cui comportamenti durante il governo fascista, pur non incontrando gli estremi del reato, erano da considerarsi contrari a norme di rettitudine. Si segnala la presenza di un registro di protocollo della Commissione provinciale di epurazione e di un registro di protocollo e atti della Delegazione provinciale di Udine dell'Alto Commissariato per le sanzioni contro il fascismo.
Ordinamento: La documentazione è stata ordinata e fascicolata in relazione all'ufficio di appartenenza. I fascicoli personali dei sottoposti a giudizio sono stati ordinati in base al numero di repertorio riportato sulla carpetta originale.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Bibliografia:- M. DEAN, Un archivio del PNF a Udine, in "Regime fascista, nazione e periferie: atti del convegno, Udine, dicembre 2007", Udine, Istituto per la storia del movimento di liberazione, 2010
Redazione e revisione:- Cerno Laura, 2012-01-23, prima redazione in SIAS
- Farneti Oliviero, 2018-10-11, revisione