fondo
Estremi cronologici: 1927 - 1945
Consistenza: b. 1
Storia archivistica: Questo piccolo nucleo di materiali di studio è stato affidato all'Istituto negli anni Ottanta del XX secolo dai familiari dello studioso.
Descrizione: I documenti pervenuti in Archivio offrono un quadro certamente disorganico e lacunoso delle attività di Pier Silverio Leicht, storico, docente universitario e senatore del Regno. Si individuano carteggi e minute di relazioni relative ai lavori della Commissione per lo studio delle riforme legislative ed a quelli di diverse commissioni di concorso accademiche. È documentato, inoltre, il suo ruolo di presidente e membro di istituti culturali (Comitato per i carteggi degli umanisti, Associazione italiana biblioteche) come anche il sostegno ad diverse associazioni, friulane e nazionali.
Documentazione collegata:- Archivio Leicht-Mor in Cividale del Friuli. Biblioteca municipale - Il complesso documentario comprende carte di Pier Silverio Leicht e Carlo Guido Mor. Dichiarato di interesse culturale nel 1997 dalla Soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia, fu acquistato nel 2003 dal Soroptimist di Cividale del Friuli.
La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Bibliografia:- Archivi di famiglie e di persone. Materiali per una guida, Ministero per i beni culturali ed ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, Roma, 1991-2009., vol. 1, p. 145
Redazione e revisione:- Cerno Laura, 2017-03-24, revisione
- Cruciatti Gabriella, 2018/04/23, revisione
- SIAS, 2006-02-21, prima redazione in SIAS