SIAS

Archivio di Stato di Udine

Ufficio di leva di Udine

fondo

Estremi cronologici: 1834 - 1944, Gli estremi cronologici si riferiscono alle classi di nascita.

Consistenza: regg. 4233

Storia archivistica: L’ archivio dell’Ufficio di leva di Udine venne conservato dal momento della sua formazione presso la Prefettura, come confermato dalle norme del 1866 per la tenuta del protocollo generale e degli archivi dell'ufficio governativo. L’art. 12 delle suddette norme prevedeva che gli affari che riguardavano il servizio di leva avessero un protocollo ed un archivio proprio che doveva comprendere i registri delle decisioni e discussioni del Consiglio di leva, i registri delle liste di leva e di estrazione, i registri dei renitenti, dei dispensati ecclesiastici, dei riformati, dei surrogati, e dei conti di leva di ciascuna classe. Dopo le riforme fasciste del 1923, che disponevano il trasferimento del Consiglio di leva in capo al Tribunale, l'ufficio si trasferì, presumibilmente, in quella sede. La normativa archivistica del Regno d'Italia non previde uno specifico obbligo di versamento di queste tipologie documentarie negli Archivi di Stato, tuttavia la documentazione seguì nella prassi quella degli archivi degli enti pubblici statali. Nel 1904 l’amministrazione militare dispose che le liste di leva, le liste di estrazione e i registri sommari delle decisioni riguardanti le classi prosciolte dal servizio dovessero passare nell’Archivio di Stato, se esistente, o nell’archivio provinciale. Dai carteggi conservati negli atti della Deputazione provinciale, sembra, tuttavia, che solo nel 1924 il Commissario di leva di Udine richiese a quella amministrazione di poter procedere al versamento dei documenti relativi agli anni 1838-1884. Ricevuta una risposta negativa, la questione si trascinò sino al 1927 quando l'ufficio affidò le carte all'Archivio di Stato di Trieste, istituito l'anno precedente. Il fondo comprendeva 448 pezzi tra liste di leva, liste di estrazione, di classificazione e registri sommari del Consiglio di leva riferiti ai nati dal 1834 al 1887 nell’allora provincia di Udine e le liste di classificazione per gli arruolamenti dell'esercito austriaco relativi agli anni 1834-1844. La creazione dell’Archivio di Stato di Udine, nel 1955, riportò il fondo nel capoluogo udinese.
Nel 1960 cominciarono i versamenti degli uffici competenti: dal 1960 al 1990 l’Ufficio provinciale di leva di Udine (classi 1888-1919), dal 1994 al 2001 il Distretto militare di Udine (classi 1920-1931), dal 2003 il Distretto militare di Padova poi Centro documentale dell'esercito di Padova (classi 1932-1944). Con l’istituzione dell’Archivio di Stato di Pordenone, nel 1964, sono stati consegnati a quell'Istituto i registri delle classi 1884-1917 relativi ai mandamenti di Maniago, Pordenone, Sacile, San Vito e Spilimbergo. La documentazione delle classi precedenti (1846-1883), invece, è interamente conservata ad Udine poiché i registri contengono atti riferiti a più mandamenti.

Descrizione: Gli atti di leva conservati si suddividono in tre tipologie che seguono fedelmente i modelli indicati dalle normative: le liste di leva, le liste di estrazione e i registri sommari delle decisioni del Consiglio di leva. Le liste di leva, in cui si trovano iscritti tutti i cittadini maschi che al momento della chiamata alla leva avevano domicilio legale nel comune, venivano compilate dagli uffici di leva comunali e inviate in copia al prefetto. Fino alla classe 1919 ciascun registro comprende le liste di leva di tutti i comuni relativi a ogni singolo mandamento, mentre per gli anni successivi i registri contengono le liste di un solo comune. Le liste di estrazione venivano compilate dai Consigli di leva. Riportano, per ciascun mandamento, i dati degli iscritti alle liste di leva, organizzati secondo l’ordine dell'estrazione a sorte che determinava la chiamata alle armi. La serie si riferisce alle classi dal 1846 al 1890; negli anni successivi il numero di estrazione viene riportato nelle liste di leva. I registri sommari delle decisioni del Consiglio di leva contengono i verbali delle sedute del Consiglio di leva e le decisioni sui casi di richiesta di esonero, di inabilità e di renitenza. Sono conservati solo quelli relativi alle classi 1846-1850 e 1856-1864. In base alle disposizioni normative delle autorità militari, infatti, fu autorizzato lo scarto di questa documentazione dopo il congedo assoluto della classe cui si riferivano. Il fondo comprende inoltre sei registri relativi all’arruolamento nell’esercito austriaco, denominati Liste di classificazione, che si riferiscono i nati nel decennio 1834-1844 nei comuni del distretto di Udine e un unico registro dei renitenti relativo alla classe di nascita del 1900.

Ordinamento: Il fondo è ordinato con criterio cronologico, quindi per Mandamento (sino alla classe 1919) e Comune (dalla classe 1920).

Numerazione: Per il primo versamento, classi 1834-1887, è stata mantenuta la numerazione assegnata ai registri dall’Ufficio provinciale di leva. Per le classi successive la numerazione inizia dal numero 1.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:

Redazione e revisione:
  • Cerno Laura, 2015-01-20, prima redazione in SIAS
  • Farneti Oliviero, 2020-04-30, revisione