SIAS

Archivio di Stato di Firenze

Archivio Mediceo del Principato

Marcello Del Piazzo, Antonio Panella, Giovanni Antonelli (a cura di), Archivio mediceo del principato. Inventario sommario, Roma, Ministero dell'Interno, 1966, ristampa xerografica ed. 1951

Note storico-descrittive:
Con la pubblicazione del presente inventario, ancora oggi principale strumento di ricerca per la documentazione conservata nell'Archivio Mediceo del Principato, fu stabilizzato l'ordinamento che si era determinato nel corso dei secoli, rinunciando, come si era fatto nelle precedenti iniziative di inventariazione, a ogni ulteriore tentativo di ricondurre il fondo allo stato in cui si presumeva dovvesse presentarsi nel momento dell'estinzione della dinastia medicea.
Contiene la descrizione analitica della documentazione conservata nell'archivio Mediceo del Principato. Tale descrizione è organizzata gerarchicamente nei diversi livelli in cui sono divise le serie facenti parte del detto archivio. All'inizio della descrizione di ciascuna serie di primo livello è posta una breve introduzione in cui sono riportate le principali vicende archivistiche della documentazione e alcune note sullo stato di conservazione della documentazione. Segue poi l'elenco delle singole filze, divise nelle diverse sottoserie, per ciascuna delle quali sono indicati gli estremi cronologici e la numerazione archivistica corrispondente.
Pp. 243-251: elenco numerico delle segnature archivistiche, tramite il quale è possibile risalire alla pagina dell'inventario in cui la documentazione è descritta.
Pp. 253-286: indice alfabetico di persone, di luoghi, di toponimi e argomenti citati nel testo.

Segnatura: sala studio S/27

Valido per la richiesta di consultazione

Consulta lo strumento di ricerca:

Complessi archivistici:

Redazione e revisione:
  • D'Angelo Fabio, 29-APR-19, revisione
  • Pazzagli Beatrice, 14-GIU-00, rielaborazione
  • Pazzagli Beatrice, 17-GEN-04, revisione