Maria Giovanna Virgili,
Comune di Novara. Parte antica. Inventario sommario, a cura di Davide De Franco, inventario sommario, 1972 - 2022
Note storico-descrittive: Lo strumento descrive la Parte antica dell'Archivio storico comunale. È stato predisposto da Maria Giovanna Virgili per il deposito volontario all’Archivio di Stato di Novara, avvenuto nel 1972, riprendendo l’inventario originale redatto dal notaio Augusto Polastri nel 1852. Dopo il versamento la documentazione è stata ricondizionata in buste, mantenendo la stessa numerazione di corda delle cartelle secondo l’ordinamento ottocentesco. Costituisce parte dell’inventario un’Addizione allo strumento della Virgili, con la descrizione sommaria delle buste 1946-1955, che contengono anche documentazione in parte trasferita dalle cartelle 508 e 509.
Nel 2022 è stato digitalizzato e integrato di un’introduzione storica, un’introduzione archivistica, la bibliografia e la guida alla lettura; segue la copia digitale dell’inventario sommario dattiloscritto.
Valido per la richiesta di consultazione
Consulta lo strumento di ricerca:Complessi archivistici:Redazione e revisione:- De Franco Davide Bruno, 2024, prima redazione in SIAS
- Scionti Chiara, 2017/02/15, revisione