Giannina Pastorino - Maria Marcella Vallascas,
Intendenza di finanza di Novara. Asse ecclesiastico, inventario analitico, sec. XX fine
Note storico-descrittive: Lo strumento è stato redatto da Giannina Pastorino verso la fine del XX secolo. L’inventario è strutturato per competenza territoriale dell’Ufficio e per il luogo in cui si trova il beneficio (es.: Ufficio di Borgosesia / Valduggia), compresi gli enti esterni alla Provincia di Novara. Tale ordinamento non trova, però, corrispondenza nella sequenza fisica delle buste.
I fascicoli sono condizionati in camice moderne con un frontespizio cartaceo originale, attaccatovi sopra. Sopra il frontespizio è riportato, oltre alla titolazione del beneficio, un identificativo numerico originale, composto dal numero di articolo e da altra numerazione, entrambi, oppure, in altri casi, solo da un numero.
L’inventario è preceduto da un indice topografico degli Uffici del registro e degli enti fuori provincia, alla pagina I (in numero romano), seguito dall’elenco delle località alle successive pagine II-XXIX, con il riferimento al rispettivo Ufficio del Registro tra parentesi tonde.
Segue l’inventario che riporta, in alto per ogni pagina, oltre alla numerazione in arabo, anche indicazione dell’Ufficio del Registro. La descrizione prevede, oltre alla denominazione e agli estremi cronologici, il numero di busta e il relativo fascicolo. Essendo un inventario per ordine topografico, la successione di buste e fascicoli non è consequenziale rispetto all’ordine fisico in cui è strutturato il fondo.
Lo strumento è il risultato della riproduzione digitale del dattiloscritto originale, ripulito e integrato con l’inserimento delle annotazioni manoscritte, successive. Sono quindi stati allegati frontespizio, introduzioni e inventario in pdf di file word. I testi sono stati ricomposti in un unico file pdf con funzione OCR integrata.
Valido per la richiesta di consultazione
Consulta lo strumento di ricerca:Complessi archivistici:Redazione e revisione:- Montanari Mirella, 2005/04/14 15:39:20, prima redazione in SIAS
- Scionti Chiara, 2017/02/16, revisione
- Scionti Chiara, 2020/12/11, integrazione successiva