SIAS

Archivio di Stato di Novara

Amministrazione per le attività assistenziali italiane ed internazionali - AAI, 1945 - 1977

Denominazioni:
Delegazione del governo italiano per i rapporti con l'UNRRA,1945 - 1947
Amministrazione per gli aiuti internazionali - AAI, 1947 - 1953
Amministrazione per le attività assistenziali italiane ed internazionali - AAI, 1953 - 1977

Nel 1945 il governo italiano stipulò un accordo con il governo degli Stati Uniti d'America per l'esecuzione del programma assistenziale statunitense per l'estero, previsto dall'United Nations Relief and Rehabilitation Administration, UNRRA, costituitasi già nel 1943. L'iter di tale accordo si concluse il 4 luglio 1947, mentre, dal punto di vista legislativo, si ebbero, in materia, i decreti 19 marzo 1945, n. 79, 8 ottobre 1946, n. 301, 9 settembre 1947 n. 1004. Il primo di questi decreti istituì la Delegazione del governo italiano per i rapporti con l'UNRRA. Il decreto del 19 settembre 1947, n. 1006, pur mantenendo la normativa precedente, modificò la denominazione in Amministrazione per gli aiuti internazionali, a seguito della soppressione dell'UNRRA, avvenuta nello stesso anno.
[espandi/riduci]

Contesti storico-istituzionali di appartenenza:

Soggetti produttori collegati:


Redazione e revisione:
  • Scheda duplicata dal SIUSA