Date di esistenza: sec. XIX - sec. XX
Luoghi: Udine
Intestazioni di autorità:- Berghinz, Udine (sec. XIX - sec. XX), SIUSA/NIERA
Note storiche:Mancano ancora studi sulla storia di questa famiglia, sembra originaria della Val d'Isonzo, che emerge all'attenzione nella seconda metà del sec. XIX per l'attiva presenza di alcuni suoi membri nella vita della comunità udinese. Di quest'epoca si ricorda Giuseppe Berghinz (1843-1900) che divise il proprio impegno tra l'attività di famiglia nel commercio dei cascami di seta e le cariche assunte nell'amministrazione comunale e nella Banca cooperativa udinese. Berghinz sposò in prime nozze Giuseppina Murnich e quindi Adele Peroch, da cui ebbe quattro figli. Guido (1872-1940) fu docente di pediatria all'Università di Padova e direttore del nuovo ospedale di Udine dal 1905 al 1939, oltre che autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Raffaele (1879-1954), avvocato, ricoprì l'incarico di Ufficiale istruttore del Tribunale di guerra durante il primo conflitto mondiale e quindi di commissario governativo in alcuni Comuni friulani negli anni Venti. Studioso di storia locale, si inserì nel contesto culturale cittadino quale socio corrispondente dell'Accademia di Udine e membro della Società filologica friulana. La moglie Maria era figlia di Pietro Piani, noto per i suoi componimenti d'occasione in friulano, e della nobile Teresa Vanni Degli Onesti di Fagagna. Giuseppina, l'artista della famiglia, si dedicò all'insegnamento della pittura.
Complessi archivistici prodotti:Bibliografia:- B. LUCCI, Berghinz, Guido, in "Nuovo Liruti. Dizionario biografico dei friulani. 3. L'età contemporanea", a cura di C. Scalon, C. Griggio e G. Bergamini, Udine, Forum, 2011, pp. 383-384 (Dizionario biografico dei friulani (online))
- G. ZANELLO, Piani, Pietro, in "Nuovo Liruti. Dizionario biografico dei friulani. 3. L'età contemporanea", a cura di C. Scalon, C. Griggio e G. Bergamini, Udine, Forum, 2011, pp. 2730-2732 (Dizionario biografico dei friulani (online))
- Dizionario biografico friulano, a cura di G. Nazzi, Udine, 2002, p. 69
Redazione e revisione:- Cerno Laura, 2017-03-25, revisione
- Cruciatti Gabriella, 2018/05/03, revisione
- SIAS, 2006-10-23, prima redazione in SIAS