Date di esistenza: sec. XVI -
Luoghi: Udine, Villafredda/Tarcento (Udine)
Intestazioni di autorità:- Biasutti, Udine, Villafredda/Tarcento (sec. XVI - ), SIUSA/NIERA
Note storiche:La genealogia dei Biasutti di Forgaria è stata ricostruita da uno dei suoi più noti esponenti dell'età contemporanea, il rev. Guglielmo Biasutti (1904-1985), che ha collocato al sec. XVI l'origine della famiglia e ne ha delineato i diversi rami. Alla fine del sec. XIX la figura più rappresentativa dell'originario ramo dei "Neri" è quella dell'avvocato Pietro di Giovanni Battista (1843-1900) che ricoprì tra il 1874 ed il 1897 numerose cariche pubbliche (presidente del Consiglio provinciale e del Brefotrofio di Udine, consigliere della Banca popolare friulana e di numerosi comuni tra cui Udine, Segnacco, Pavia e Forgaria) e fu membro di alcune delle associazioni udinesi più attive all'epoca, quali l'Associazione agraria friulana e l'Accademia di Udine. I figli Giulio e Giuseppe - nati dal matrimonio di Pietro con Teresa Modena, nipote dell'ultimo esponente della famiglia Liruti - parteciparono in modo diverso alla vita delle comunità locali. Giulio attraverso la propria professione di ingegnere, seguì la realizzazione di numerosi lavori stradali ed idraulici nei Comuni di Clauzetto, Lusevera, Montenars, Nimis, Platischis, San Vito d'Asio. Giuseppe (1877-1962) presenziò all'amministrazione di diversi enti - fu membro dei consigli comunali di Segnacco, Pavia e Forgaria, del Consiglio provinciale di Udine ed inoltre commissario prefettizio del Comune di Lusevera negli anni 1934-1935 - ma il suo interesse prevalente fu rivolto allo studio della storia locale ed in particolare a quella della famiglia Liruti. Ispettore onorario della Sovrintendenza ai monumenti, Giuseppe collaborò con le istituzioni culturali della città, con la Società filologica friulana e la sezione del Touring Club; diversi sui saggi ed articoli comparsero sulle pagine del periodico "Pagine friulane".
Complessi archivistici prodotti:Bibliografia:- L. CARGNELUTTI, Biasutti, Giuseppe, in "Nuovo Liruti. Dizionario biografico dei friulani. 3. L'età contemporanea", a cura di C. Scalon, C. Griggio e G. Bergamini, Udine, Forum, 2011 (Dizionario biografico dei friulani (online))
- G. BIASUTTI, Note storiche su Forgaria nel Friuli e albero genealogico dei Biasutti, Udine, [Tip. Doretti], 1950, pp. 447-448
Redazione e revisione:- Cerno Laura, 2017-03-27, revisione
- Cruciatti Gabriella, 2018/05/03, revisione
- SIAS, 2006-10-23, prima redazione in SIAS