Date di esistenza: 1865 - 1890
Sedi: Carmignano (Prato), Poggio a Caiano (Prato), Vernio (Prato)
Intestazioni di autorità:- Pretura di Prato campagna (1865 - 1890), SIUSA/NIERA
Condizione giuridica: Tipologia:Note storiche:Attiva fino dal 1865, con le attribuzioni stabilite dai Regi Decreti 2626 del 6 dicembre e 2637 del 14 dicembre di quello stesso anno, la Pretura di Prato campagna era compresa nel circondario del Tribunale di Firenze e competente sul territorio degli attuali comuni di Vernio, Carmignano e Poggio a Caiano.
Il pretore era giudice ordinario minore per il civile (contenzioso, esecuzione mobiliare, volontaria giurisdizione, cause di lavoro) e per il penale e ufficiale di polizia giudiziaria, competenze ereditate dai giusdicenti che lo avevano preceduto. Le competenze criminali furono ulteriormente definite e specificate con il Regolamento sull'istruzione dei processi criminali del 22 novembre 1849.
A seguito della legge 6702 del 30 marzo 1890, che decretò la necessità di ridurre il numero delle preture, la Pretura di Prato campagna venne soppressa e il suo territorio sottoposto alla Pretura di Prato città, denominata adesso Pretura di Prato.
Relazioni con altri soggetti produttori:Contesti storico-istituzionali di appartenenza:Profili istituzionali di riferimento:Complessi archivistici prodotti:Redazione e revisione:- Pagliai Ilaria, 2018-04-03, prima redazione