SIAS

Archivio di Stato di Brescia

Prefettura - Ufficio territoriale del governo di Brescia

Altre denominazioni:
  • Prefettura di Brescia, 1861 - 1999
  • Ufficio territoriale del governo di Brescia, 1999 - 2004

Date di esistenza: 1861 -

Sedi: Brescia

Intestazioni di autorità:
  • Prefettura di Brescia (1861 - 1999), SIUSA/NIERA
  • Ufficio territoriale del governo di Brescia (1999 - 2004), SIUSA/NIERA
  • Prefettura - Ufficio territoriale del governo di Brescia (2004 - ), SIUSA/NIERA

Condizione giuridica:
  • pubblico

Tipologia:
  • stato

Note storiche:
Il regio decreto 9 ottobre 1861 n. 250 rinominò l'Intendenza generale in Regia Prefettura di Brescia; la sede fu il palazzo del Broletto, in piazza Paolo VI, mentre il primo prefetto fu l'avvocato Giuseppe Notoli di Scaliti. Le intendenze dei circondari furono rinominate, con lo stesso decreto, sottoprefetture di Breno, di Castiglione delle Stiviere, di Chiari, di Salò e di Verolanuova.
La Prefettura fungeva da raccordo tra Stato ed enti locali; nei primi decenni era articolata in quattro divisioni: la prima seguiva i Consigli di Prefettura e la Deputazione provinciale; la seconda amministrava i comuni e le opere pie; la terza gestiva i problemi legati alla pubblica sicurezza, al servizio militare di leva e alla sanità pubblica; la quarta si occupava della contabilità e di ogni questione non competente alle prime tre divisioni.
Nel 1911 l'organizzazione della Prefettura fu modificata, assumendo una struttura simile all'attuale. Il Gabinetto di Prefettura si occupava soprattutto delle pratiche riservate, degli affari economici, dei rapporti e della controversie con gli enti locali; fungeva anche da segreteria del prefetto. Alla prima divisione furono affidati gli affari amministrativi, le imposte di consumo dei comuni e degli affari di culto e il servizio d'ordine dell'archivio, della biblioteca e dell'ufficio copia. La seconda divisione si occupava di amministrazione locale e del controllo delle attività di beneficenza ed assistenza. Alla terza furono affidate l'igiene e la sanità. Infine la quarta raccoglieva e trattava tutti gli affari relativi ai lavori pubblici, alle ferrovie, alle poste, ai telegrafi e alle bonifiche, affiancata dagli uffici del genio civile.
[espandi/riduci]

Contesti storico-istituzionali di appartenenza:

Profili istituzionali di riferimento:

Complessi archivistici prodotti:

Redazione e revisione:
  • Franchini Giulia, 06/03/2018, prima redazione