Date di esistenza: 1937 - 1977
Sedi: Prato
Intestazioni di autorità:- Ente comunale di assistenza - ECA di Prato (1937 - 1977), SIUSA/NIERA
Condizione giuridica: Tipologia:- ente di assistenza e beneficenza
Note storiche:Istituito, come in tutto il territorio nazionale, a seguito della legge n. 847 del 3 giugno 1937, l'Ente comunale di assistenza di Prato raccolse le competenze e le finalità appartenute alla soppressa Congregazione di carità.
Grazie alle rendite derivanti dall'amministrazione del proprio patrimonio, cui si aggiungevano le somme assegnate annualmente dallo Stato, dalle amministrazioni pubbliche e dai privati, l'Ente pratese provvedeva - mediante l'erogazione di sussidi in denaro o in natura - ad assistere gli individui e le famiglie in stato di indigenza e coloro che si fossero in condizioni di particolare necessità per cause contingenti (soccorso invernale, calamità naturali) o fisiche (assistenza ai ciechi, ai sordomuti, agli invalidi civili).
L'individuazione dei bisognosi avveniva mediante la formazione di elenchi (ruoli dei sussidiati), verificati e aggiornati periodicamente o in caso di particolari avvenimenti, ricordiamo ad esempio l'alluvione del 1966.
L'ECA di Prato provvedeva inoltre all'amministrazione di vari legati e opere pie quali l'Ospizio degli incurabili e l'Opera pia Alessandro e Marie Pie Salvi Cristiani.
Gli enti comunali di assistenza vennero soppressi con d.p.r. 24 luglio 1977, n. 616, che dispose il trasferimento delle attribuzioni degli enti comunali di assistenza ai rispettivi comuni.
Relazioni con altri soggetti produttori:Profili istituzionali di riferimento:Complessi archivistici prodotti:Redazione e revisione:- Pagliai Ilaria, 2017-11-24, prima redazione