SIAS

Archivio di Stato di Cagliari

Ispettorato di pubblica sicurezza della Sardegna

Date di esistenza: 1946 - 1954

Sedi: Cagliari

Intestazioni di autorità:
  • Ispettorato di pubblica sicurezza della Sardegna, Cagliari (1946 - 1954), SIUSA/NIERA

Condizione giuridica:
  • pubblico

Tipologia:
  • stato

Note storiche:
Già nel dicembre del 1945 era prevista nella pianta organica dell'Alto Commissariato, approvata dal Consiglio dei ministri, la presenza di un ispettore generale di pubblica sicurezza, due funzionari e 2 impiegati di polizia. Fu necessario però un anno di pressanti richieste al Ministero dell'interno da parte del generale Pinna perché l'Ispettorato presso l'Alto Commissariato fosse finalmente istituito.
Il ruolo dell'Ispettorato è esplicitato in un promemoria dell'ispettore generale Anselmo Sessa in cui così riferiva: "in nome dell'Alto Commissariato ma con personalità propria [l'ispettorato deve], intervenire direttamente presso le Questure e l'Arma dei Carabinieri per l'adozione pronta ed efficace di provvedimenti contingenti per la tutela dell'ordine e della sicurezza e la repressione dei reati gravi. Dovrebbe poter disporre - in casi di necessità anche senza l'autorizzazione dell'Alto Commissariato - degli spostamenti del costituendo battaglione mobile di agenti di pubblica sicurezza".
L'Ispettorato continuò ad operare per alcuni anni dopo la soppressione dell'Alto Commissariato per la Sardegna, alle dipendenze della Rappresentanza del Governo.

Relazioni con altri soggetti produttori:

Contesti storico-istituzionali di appartenenza:

Complessi archivistici prodotti:

Redazione e revisione:
  • Costa Consuelo, 2017-08-30, prima redazione