SIAS

Archivio di Stato di Cagliari

Controllo generale di Sardegna

Date di esistenza: 1720 - 1848

Sedi: Cagliari

Intestazioni di autorità:
  • Controllo generale di Sardegna, Cagliari (1720 - 1848), SIUSA/NIERA

Condizione giuridica:
  • pubblico

Tipologia:
  • preunitario

Note storiche:
Nel 1720, soppresso l'ufficio del Maestro razionale di origine iberica, fu istituito il Controllo generale di Sardegna ereditando le attribuzioni dell'antica magistratura: mantenne il controllo sui provvedimenti regi e su quelli disposti da altre autorità che comportavano un onere finanziario per il Regno, esercitando un controllo specifico sulle esazioni e sui pagamenti a favore della regia cassa, esaminando regolarità delle scritture contabili. Aveva sede a Cagliari con una sezione a Sassari. Nel 1822 a Cagliari vi era un ufficiale che svolgeva le funzioni di Controllo generale, un segretario, un sottosegretario, quattro controllori, un controllore assistente, due scrivani; a Sassari un funzionario, tre controllori e un assistente. Il 22 giugno del 1844 l'ufficio fu riorganizzato, i controllori passarono a otto, gli assistenti a sei, fu nominato un controllore per la dogana di Cagliari ed un assistente per Porto Torres, fu abolito il segretario. Il Controllo generale venne soppresso nel 1848.

Contesti storico-istituzionali di appartenenza:

Complessi archivistici prodotti:

Bibliografia:
  • S. LIPPI, Inventario del R. Archivio di Stato di Cagliari e notizie delle carte conservate nei più notevoli archivi comunali, vescovili e capitolari della Sardegna, Cagliari 1902, p. 104

Redazione e revisione:
  • Costa Consuelo, 2017-08-25, revisione
  • SIAS, 2005-11-28, prima redazione in SIAS