SIAS

Archivio di Stato di Novara

Chiesa collegiata di San Giulio d'Orta

Date di esistenza: sec. VI - sec. XXI

Sedi: Orta San Giulio

Intestazioni di autorità:
  • Chiesa collegiata di San Giulio d'Orta (secc. VI - XXI), SIUSA/NIERA

Condizione giuridica:
  • enti di culto

Tipologia:
  • ente e associazione della chiesa cattolica

Note storiche:
Fin dalle sue origini l’Isola di San Giulio d’Orta fu un centro di interesse politico-militare e religioso. Le ricerche storiche e archeologiche hanno evidenziato la presenza di un edificio religioso e di strutture difensive tra le fine del V e la prima metà del VI secolo d.C. Lontana dalla città di Novara sarebbe divenuta, grazie all’opera di evangelizzazione dei missionari e di San Giulio, vissuto intorno al VI secolo, un importante centro religioso. Alla fine del IX secolo è attestata la presenza di un collegio canonicale, regolato dal capitolare di Aquisgrana dell’816, con funzioni pastorali su entrambe le sponde del Lago. In un diploma del 911 di Berengario I compare nell’Isola, inoltre, una struttura fortificata, risultante di proprietà regia almeno dal 957. Mentre da un lato la proprietà e la giurisdizione restavano sotto il potere pubblico, dall’altro si registra in questo periodo un’assidua frequentazione dei vescovi di Novara, rafforzata da discrete presenze fondiarie. Nel 1025 l’Imperatore Corrado III donò alla Chiesa novarese i beni fondiari confiscati ai seguaci dello sconfitto Arduino d’Ivrea, in particolare quelli dei conti di Pombia, nella cui distrettuazione risultava il Lago d’Orta. Successivamente i vescovi novaresi dotarono i canonici di Orta di diritti e decime ecclesiastiche, cercando, tra XI e XII secolo, di estendere i propri poteri mediante il rafforzamento una fitta rete di signorie rurali intorno all’Isola.
[espandi/riduci]

Contesti storico-istituzionali di appartenenza:

Complessi archivistici prodotti:

Bibliografia:
  • G. ANDENNA, «Castrum videlicet insulam»: l’isola come castello e santuario, in San Giulio e la sua isola, Novara, Interlinea, 2000, pp. 19-42.
  • Archeologia ed arte nel Cusio, Atti del Convegno. Orta S. Giulio - Villa Bossi 27 giugno 1987, S.P.A.B.A., L’Artistica, Savigliano, 1989.
  • M. DI GIOVANNI MADRUZZA, G. MELZI D'ERIL, Isola San Giulio e Sacro Monte d'Orta, a cura di G.A. Dell'Acqua, Torino, Istituto Bancario San Paolo di Torino, Torino, 1977.
  • F. Mattioli Carcano, G. Dossena, Ordinamenti e Statuti della comunità di Orta San Giulio tra passato e presente, Novara, EOS, 1991.

Redazione e revisione:
  • De Franco Davide Bruno, 2022/02, prima redazione