SIAS

Archivio di Stato di Prato

Lanificio U. e B. Fratelli Bellandi

fondo

Estremi cronologici: 1922 - 1959, Si segnala la presenza di un fascicolo con documenti degli anni 1955-67, non relativi all'azienda

Consistenza: 1 busta

Storia archivistica: La maggior parte della documentazione relativa alle attività del Lanificio U. e B. Fratelli Bellandi, ditta data alle fiamme nel 1944 dai tedeschi in ritirata, e alle attività degli stessi fratelli Bellandi in Cagliari non si è conservata. I pochi documenti custoditi presso l’abitazione degli eredi di uno dei due titolari del lanificio sono stati donati all’Archivio di Stato di Prato nel 2020.

Descrizione: La documentazione è divisa in due piccoli nuclei riguardanti la ditta pratese e le attività dei fratelli Bellandi in Cagliari. Sono conservati alcuni dei documenti contabili come bilanci, inventari e fatture. Sono inoltre presenti testimonianze della chiusura delle aziende e relative spartizioni dei beni. Si segnala un nucleo di 14 fotografie dello stabilimento pratese successive alla distruzione del 1944.

Ordinamento: La documentazione è stata divisa in due nuclei che rispecchiano le attività della ditta pratese Lanificio U. e B. Fratelli Bellandi e gli affari degli stessi fratelli Bellandi in Cagliari, all’interno dei quali sono stati raccolti i documenti in fascicoli in ordine cronologico.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Brunoni Elisa