fondo
Estremi cronologici: 1888 - 1942, con documenti al 1966
Consistenza: bb. 67
Storia archivistica: Il fondo è costituito dalle carte rintracciate prevalentemente nella stanza di lavoro di Nazareno Strampelli presso la sede della Stazione sperimentale di granicoltura di Rieti, nella zona di Campomoro. A partire dal 1994 la documentazione è stata progressivamente trasferita presso l'Archivio di Stato di Rieti, dove Roberto Lorenzetti ha provveduto al suo ordinamento e alla definitiva inventariazione.
Descrizione: Il materiale riguarda da un lato aspetti prettamente privati della vita di Strampelli, dall'altro la sua attività scientifica: al primo ambito si riferiscono le lettere di sua moglie Carlotta, i quaderni universitari, i testamenti, i documenti inerenti alla vita professionale di suo figlio Benedetto; al secondo gli appunti di ricerca, le relazioni, la corrispondenza. Tra le carte si sono rinvenuti anche i verbali del consiglio di amministrazione della Stazione sperimentale di granicoltura e numerosi altri documenti che, di per sé, dovrebbero afferire all'archivio dell'istituto di ricerca, ma che probabilmente erano conservati da Strampelli nel suo studio per esigenze di organizzazione interna del lavoro. Delle 67 buste sei contengono la documentazione fotografica relativa ai grani, diciotto le lastre fotografiche di vari formati, una varie piante e disegni.
Ordinamento: Le unità archivistiche sono state ricomposte nell'ambito della schedatura della documentazione avvenuta dopo il trasferimento all'Archivio di Stato di Rieti. Al momento del recupero il materiale giaceva nel più completo disordine, privo di condizionamento e ordinamento: una situazione, questa, non ascrivibile a Strampelli, ma determinata dalle varie movimentazioni delle carte effettuate dopo la sua morte.
Numerazione: Le buste sono numerate da 1 a 67. All'interno di ciascuna unità di conservazione la numerazione dei fascicoli riparte ogni volta da 1.
Strumenti di ricerca:Siti web:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Bibliografia:- R. LORENZETTI, Strampelli: la rivoluzione verde, Rieti, Archivio di Stato di Rieti, 2012, 246-248
Redazione e revisione:- Pasquetti Alfredo, 2020-04-13, prima redazione
- Pasquetti Alfredo, 2020-11-12, revisione