fondo
Estremi cronologici: 1937 - 1984, Il fondo comprende alcuni atti prodotti in epoca posteriore al 1977, cioè carteggi e pratiche relativi alla soppressione dell'Ente, datati 1978, e un verbale di restituzione dei registri conservati dalla Corte dei conti, datato 1984.
Consistenza: regg., bb. 327
Storia archivistica: Il fondo è stato depositato nell'Achivio di Stato di Prato in due distinte occasioni che sono andate a costituire altrettanti nuclei documentari.
Descrizione: Il fondo è costituito da due distinti nuclei il primo dei quali è parzialmente organizzato in serie ordinate cronologicamente, mentre altri atti di natura affine sono collocati a conclusione delle serie stesse. Vi si comprendono atti amministrativi (protocolli delle deliberazioni del consiglio di amministrazione; verbali delle adunanze della commissione per la beneficenza; atti del consiglio di amministrazione), carteggio (protocolli e corrispondenza), atti relativi alle attività assistenziali (ruoli dei sussidiati, schede e cartelle individuali) e atti contabili (bilanci).
Il secondo nucleo, la cui documentazione è stata posta a seguire rispetto alla precedente) comprende atti prodotti dal 1946 al 1974, di natura contabile (entrate e uscite, libri giornale, mastri, conti consuntivi, verbali di verifica di cassa).
Ordinamento: Ordinamento sommario.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Pagliai Ilaria, 2017-11-24, prima redazione