fondo
Estremi cronologici: 1823 - 1954, La presenza nel fondo di documentazione antecedente il 1862, anno di istituzione delle congregazioni di carità, riguarda documenti prodotti da enti la cui gestione era stata conferita dal Comune alla Congregazione di Prato.
La presenza di documenti prodotti dopo il 1937 e contenuta in tre faldoni riguarda invece pratiche iniziate dalla Congregazione ma concluse dall'Ente comunale di assistenza.
Consistenza: 105 unità: bb. 29, regg. 76
Storia archivistica: Seguendo una prassi consolidata, il fondo, come gli altri archivi aggregati del comune, è stato depositato presso l'Archivio di Stato di Prato nei primi anni 2000.
Descrizione: Il fondo è parzialmente organizzato in serie ordinate cronologicamente, mentre altri atti di natura affine sono collocati a conclusione delle serie stesse. Vi si comprendono atti amministrativi e contabili relativi a vari istituti o pii legati (Ospizio degli incurabili, posti di studio, doti, Collegio Cicognini, Monte di pietà) e alla gestione della Congregazione (adunanze, carteggio, cause e vertenze).
Numerazione: Numerazione a corda 521-626. Mancante la busta 612.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Pagliai Ilaria, 2017-11-24, prima redazione