fondo
Estremi cronologici: 1801 - 1815
Consistenza: 519 unità: bb. 325, regg. 194
Storia archivistica: L'archivio della Prefettura del Dipartimento del Mella fu versato nell'Archivio governativo di Brescia tra il 1840 e il 1845 dalla Delegazione provinciale; altri versamenti di documentazione sono attestati nel 1870 e nel 1880. Nel 1900 fu compilato un inventario sommario della documentazione.
Descrizione: Il complesso archivistico comprende i carteggi amministrativi e i registri della Prefettura del Dipartimento del Mella.
Ordinamento: Il fondo è ordinato per materia in base a 19 titoli: Acque e strade, Agricoltura, Araldica, Beneficenza, Censo e comuni, Commercio, Culto, Finanza, Giustizia civile, Giustizia punitiva, Istruzione pubblica, Militare, Polizia, Popolazione, Potenze sovrane, Sanità, Tesoreria, Uffici, Oggetti diversi; a questi si aggiungono gli atti del protocollo riservato e le serie dei registri (Protocolli dell'Amministrazione dipartimentale del Mella, Protocolli generali della Prefettura del Dipartimento del Mella, Protocolli generali della Prefettura del Dipartimento del Mella - Polizia, Protocolli del Consiglio di prefettura, Repertori, Protocolli segreti della Prefettura del Mella - Polizia).
Numerazione: Le unità (buste e registri) hanno numerazione unica progressiva da 1 a 519 per l'intero fondo.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Bibliografia:- G. BONELLI, L'archivio di Stato in Brescia. Notizia e inventario, Pavia, Scuola Tip. Artigianelli, 1924, 7, 25-27
Redazione e revisione:- Citerio Lucia, 2017/07/17, prima redazione