SIAS

Archivio di Stato di Terni

Alterocca nuova poligrafica italiana

fondo

Estremi cronologici: 1927 - 1981

Consistenza: 106 unità: regg. 18, fascc. 79 in bb. 20, scatole 9

Storia archivistica: La Soprintendenza archivistica per l'Umbria dichiarò l'archivio di notevole interesse storico il 19 settembre 1984. Nel 1989 ne venne proposto l'acquisto da parte del Ministero per i beni culturali e ambientali ma la pratica non si concluse. Il primo deposito presso l'Archivio di Stato di Terni, in convenzione tra questo e la società che rilevò il Poligrafico, comprendente circa quaranta pezzi tra faldoni e scatole, risale al 1990. Altra documentazione, clichés, lastre fotografiche e cartoline, di proprietà della Fondazione Alterocca Media, si trovava conservata allora presso Palazzo Carrara, in seguito a un accordo tra quest'ultima e il Comune di Terni. Nel 1997 un privato donò all'Archivio di Stato un registro contabile e una lastra fotografica. Nel 2006 venne effettuato il secondo deposito di documentazione contabile per un totale di centoquarantuno pezzi. Infine, nel 2013, vennero depositate ulteriori quarantuno scatole contenenti clichés di stampa e rinvenute in un deposito presso Papigno, dove erano state messe in sicurezza al momento della demolizione dell'edificio sede dell'Alterocca, avvenuta nei primi anni Novanta.
L'Archivio di Stato di Terni ha curato l'ordinamento e l'inventariazione del fondo.

Descrizione: Si conservano i fascicoli del personale, i bilanci, i registri contabili, i verbali del consiglio d'amministrazione, la documentazione relativa alla lavorazione e alla produzione delle cartoline, i clichés.
Ci sono anche alcune pubblicazioni a stampa, in particolare sui caratteri tipografici, conservate nella busta 48.

Ordinamento: Individuazione di cinque serie archivistiche e ordine cronologico.

Numerazione: Registri, buste e scatole hanno numerazione progressiva da 1 a 48, con la presenza di un bis, i fascicoli sono numerati 1 - 79.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI. ARCHIVIO DI STATO DI TERNI, Palazzo Mazzancolli a Terni, storia architettura archivi, a cura di A.P. Bidolli, Terni, Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni, 2005, 171

Redazione e revisione:
  • Di Sano Luigi, 2006-08-03, prima redazione in SIAS
  • Robustelli Giovanna, 2018/03/26, revisione

Modalità di consultazione:
Secondo l'orario di apertura dell'Archivio di Stato di Terni.