SIAS

Archivio di Stato di Novara

Ospedale civile di Oleggio e fondi aggregati

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1623 - 1975

Consistenza: bb. 231

Storia archivistica: La documentazione relativa all'Ospedale civile di Oleggio è stata versata all'Archivio di Stato di Novara dal Comune di Oleggio in data 17/6/2004. Al momento del versamento, il fondo era in buono stato di conservazione e di completezza ma ancora da riordinare. È stata effettuata una ricognizione del materiale, durante la quale l'ordine originario delle carte non è stato alterato, che ha portato alla redazione di un elenco analitico (propedeutico a un futuro riordinamento e non disponibile alla consultazione). La documentazione, consegnata in scatoloni, è stata ricondizionata in buste.

Descrizione: Nel superfondo, oltre all'archivio dell'Ospedale, sono comprese anche le carte della Confraternita della Santissima Annunciata a partire dal 1676, della Confraternita del Santissimo Rosario, dell'Orfanotrofio Bertotti e della annessa Scuola elementare (Opera pia Taliano Tassone-Bellotti), tutti enti poi confluiti nella Congregazione di carità, di cui qui si conservano le carte a partire dal sec. XIX, deputata all'amministrazione dell'Ospedale fino al 1864, allorché l'ente ospedaliero mutò la sua natura giuridica divenendo Ospedale civile.
La documentazione più antica (secc. XVII-XVIII) è costituita da instrumenti notarili di donazioni, lasciti e vendita alle confraternite che svolgevano opera di beneficenza (Confraternita del Santissimo Rosario, Confraternita della Santissima Annunziata, "Domus pauperum" di Oleggio).
L'archivio della Congregazione di carità contiene statuto e regolamenti, delibere e verbali delle adunanze, corrispondenza, lettere e circolari dalla Prefettura di Novara, testamenti e lasciti dei benefattori, elenchi dei poveri e dei beneficiati, assegnazioni di doti, registri giornali del tesoriere, bilanci e conti delle opere pie, registri dei mandati di pagamento, mastri o registri partitari delle spese, verbali verifiche di cassa, fotografie dei benefattori, inventari dei beni, copialettere e registri di protocollo.
[espandi/riduci]

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • "... Per onorare la memoria e tramandare ai posteri la beneficenza...". La quadreria dei benefattori delle Opere Pie oleggesi, a cura di E. MONGIAT, Oleggio, Comune di Oleggio, Assessorato alla Cultura, 2009, 17

Redazione e revisione:
  • Montanari Mirella, 2005/04/14, prima redazione in SIAS
  • Scionti Chiara, 2017/02/21, revisione
  • Scionti Chiara, 2021/04/14, integrazione successiva