SIAS

Archivio di Stato di Novara

Provincia di Novara

fondo

Estremi cronologici: 1865 - 1927, con documenti dal 1805

Consistenza: bb. 2054

Storia archivistica: L'archivio storico della Provincia di Novara è pervenuto all'Archivio di Stato di Novara a titolo di deposito in data 28/1/1972.

Descrizione: Il fondo, con documentazione per la gran parte relativa alla seconda metà del sec. XIX, conserva l'originario ordinamento per categorie rispondente alle funzioni svolte dall'ente: Sanità e igiene; Opere pubbliche; Istruzione pubblica; Assistenza e beneficienza; Istituti facoltativi e pubblici servizi provincializzati etc.. Vi sono compresi documenti degli organi istituiti da Carlo Alberto, Congresso provinciale, Consiglio provinciale e Consiglio divisionale, e la serie degli "Atti del Parlamento Subalpino" relativa agli anni 1853-1870. Le carte anteriori alla istituzione della Provincia provengono da altri uffici dell'amministrazione sabauda preunitaria, quali la Prefettura del Dipartimento dell'Agogna e l'Intendenza generale, per affari poi affidati alla Provincia stessa. Si segnalano, inoltre, per la loro consistenza, completezza e importanza per lo studio del territorio, le categorie "Strade" e "Acque e ponti".

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • Oltre la Storia. 150 anni di Provincia. Un percorso indelebile al servizio del territorio, a cura di S. MONFERRINI, Novara, Provincia di Novara, 2014, 8-9

Redazione e revisione:
  • Montanari Mirella, 2005/04/14, prima redazione in SIAS
  • Scionti Chiara, 2017/02/20, revisione