fondo
Altre denominazioni:Estremi cronologici: 1861 - 2011, con documenti dal 1790
Consistenza: bb. 8482
Storia archivistica: L'archivio della Prefettura di Novara è stato versato all'Archivio di Stato di Novara in diversi momenti, a partire dal 31 maggio 1972 fino all'anno 2019.
A partire dai primi atti normativi nazionali in materia di gestione degli archivi fu prevista, per quelli prefettizi, una tenuta separata dell’archivio generale amministrativo da quello dell’Ufficio di Gabinetto. Ad eccezione di questa netta separazione delle carte, la legislazione rimase comunque non chiaramente definita, non esistendo norme complete relative alla classificazione della documentazione prodotta dagli uffici fino agli anni ’40 del XX secolo.
In epoca preunitaria, gli affari riguardanti l’ordinamento comunale e provinciale erano in generale classificati secondo i criteri fissati dalla Legge 23 ottobre 1859, n. 3702, ma le prime vere disposizioni sull'unificazione amministrativa si ebbero con la Legge 20 marzo 1865, n. 2248, e con il regio decreto 8 giugno 1865, n. 2321, che stabilì il regolamento per l'esecuzione della legge sull'amministrazione comunale e provinciale. Esso dispose la presenza di un archivio generale o di deposito e di un archivio corrente. Gli atti prodotti e ricevuti erano registrati nel Registro di protocollo generale, corredato da Indice alfabetico. La circolare del Ministero dell'interno 1 giugno 1866, n. 8508 precisò ulteriormente la distinzione tra archivio di deposito e archivio corrente, definendo le modalità di tenuta dei protocolli e dei fascicoli, che dovevano essere sempre separati per l’Ufficio di Gabinetto e per l’Archivio generale.
Descrizione: Le carte pervenute illustrano l’attività dell’ufficio di Prefettura in tutti gli ambiti di competenza nella provincia di Novara anche precedentemente rispetto all’epoca postunitaria. La documentazione riguarda anche il territorio vercellese, che fino al 1927 fece parte della Provincia di Novara.
L’archivio comprende la documentazione relativa alle seguenti materie o uffici, ognuno dei quali corrisponde a una sezione o a una serie specifica: affari generali, affari speciali dei comuni, bilanci e conti consuntivi, cemento armato, gabinetto, affari speciali delle opere pie, protocolli, asse ecclesiastico. Si ritrova, inoltre, documentazione fino al 2011, non considerata nella descrizione di dettaglio.
La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Montanari Mirella, 2005/04/14, prima redazione in SIAS
- Rumerio Elisabetta, 2021/10/29, integrazione successiva
- Scionti Chiara, 2017/02/17, revisione
- Scionti Chiara, 2021/02/22, revisione