SIAS

Archivio di Stato di Viterbo

Ente nazionale per la protezione morale del fanciullo - ENPMF. Comitato provinciale di Viterbo

fondo

Estremi cronologici: 1957 - 1977

Consistenza: 423 unità: fascc. 64, rubrica 1, registri 3, cartelle 355 in bb. 24

Storia archivistica: Il fondo è stato versato all'Archivio di Stato di Viterbo dalla Regione Lazio nel 1979, successivamente alla soppressione dell'ente. Nel 2000 l'Istituto ha attivato un tirocinio volontario affidato ad un operatore esterno per l'intervento di ordinamento, inventariazione e ricondizionamento della documentazione.

Descrizione: Si conservano carteggi relativi al servizio sociale, al personale in servizio, agli insegnanti comandati, al sindacato, ai tirocini, alle adozioni, alle colonie, alle classi differenziali del Centro medico psico - pedagogico, a collaborazioni con altri enti, gli atti del commissario, norme sul funzionamento dell’ufficio e sul trattamento economico, relazioni sull’ente, convenzioni, schede e cartelle personali dei casi di assistenza agli orfani di agenti di custodia, schede e cartelle personali dei minori figli di detenuti, contabilità, indirizzario, stampe e riviste.

Ordinamento: L'ordinamento rispecchia l'organizzazione per gruppi tipologici omogenei che le carte presentavano al momento del versamento in Archivio di Stato. All'interno di ogni gruppo l'ordine è cronologico.

Numerazione: La numerazione dei fascicoli riparte da 1 per ciascuna busta, queste sono numerate 1 – 24.

Limiti di accessibilità:
  • Data la presenza nel fondo di documenti recanti dati sensibilissimi, l'accesso alla consultazione è regolato dagli artt. 122-127 del decreto legislativo 42/2004, “Codice dei beni culturali e del paesaggio”.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Robustelli Giovanna, 2021/02/18, revisione
  • SIAS, 2006-04-12, prima redazione in SIAS

Modalità di consultazione:
Secondo l'orario di apertura dell'Archivio di Stato di Viterbo.