fondo
Estremi cronologici: 1820 - 1862
Consistenza: bb. e regg. 745
Storia archivistica: Il fondo si trovava già nell'antico Archivio provinciale dove era stato versato dopo il regolamento sull'organizzazione interna delle intendenze e sottointendenze approvato con decreto 24 maggio 1852, n. 3062. È stato riordinato alla fine degli anni '50 del Novecento da Francesco Carpinteri a cui si deve anche la compilazione dell'inventario sommario.
Descrizione: Il fondo comprende documenti di natura amministrativa e contabile relativi alle congregazioni, confraternite e pii stabilimenti presenti nei vari comuni della provincia. Si segnalano in particolare le sedute del Consiglio, documentazione contabile (verbali di chiusura cassa, stati discussi, conti morali, bilanci, mandati di pagamento), documentazione relativa a fondazioni, legati pii e cappellanie, circolari, disposizioni riguardanti le confraternite della provincia e corrispondenza diversa.
Ordinamento: I documenti sono ordinati per comune e, all'interno dei comuni, in ordine cronologico secondo l'oggetto.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Marino Selena, 2021/09/12, revisione
- SIAS, 2006-06-12, prima redazione in SIAS