SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Vincentini, famiglia

fondo

Estremi cronologici: 1545 - 1974

Consistenza: bb. 248

Storia archivistica: Il complesso archivistico è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante il 27 ottobre 1982 dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio. Nel 1987 Maria Neve Borgogelli Avveduti ha fatto richiesta di deposito della documentazione presso l'Archivio di Stato di Rieti. Il procedimento si è concluso con l'autorizzazione del 3 marzo 1987 e con il trasferimento fisico dell'archivio, fino ad allora custodito in parte a Rieti e in parte nel castello di Montenero, nell'agosto dello stesso anno. Insieme con le carte è pervenuta all'Archivio di Stato anche una porzione minima del patrimonio librario familiare, formata prevalentemente da libri scolastici, atlanti geografici e spartiti musicali. Ulteriore documentazione, incluse quattro buste di fotografie dei secc. XIX - XX, è stata ricevuta nel 1994 a completamento del deposito. Il materiale è stato riordinato e descritto da Marilena Giovannelli.

Descrizione: La documentazione è articolata in tre grandi sezioni: famiglia; possedimenti; carteggio.
La prima costituisce la parte più antica del fondo e riguarda il casato e la sua storia. Le serie in cui è ripartita sono: alberi genealogici (alberi genealogici, genealogie, fedi di battesimo, ecc.); storie e memorie di luoghi e di persone; concessioni sovrane; documenti onorifici, primogeniture; istrumenti diversi (testamenti, inventari, doti, ecc.); liti, cause (tra membri della famiglia o con enti e istituzioni); affari economici (ricevute, censi, ipoteche, libretti di spesa, ecc.); nomine, incarichi pubblici; personaggi; oggetti diversi (editti, bandi, autografi, ecc.).
La seconda sezione, riguardante i beni della famiglia e la loro amministrazione, si articola in due serie: amministrazione dei possedimenti; agenzie. Il discrimine tra le due è dato dalla razionalizzazione della gestione del patrimonio familiare, avvenuta nel sec. XIX, che segnò il passaggio dalla conduzione unitaria dei beni alla suddivisione dei possedimenti in agenzie dipendenti dall'amministrazione societaria con sede a Roma: quella di Rieti, quella di Roccantica, quella di Scandriglia e quella di Montenero. Tra i documenti compresi in queste serie si annoverano giornali di cassa, conti correnti colonici, libri mastri, libri del movimento dei generi, libretti colonici, ecc.
Quanto al ricco carteggio familiare, esso è diviso in tre serie: lettere indirizzate alla famiglia; lettere spedite; carteggio sulle tenute.
Accanto a questi cospicui nuclei documentari si collocano infine la miscellanea, le carte geografiche, un centinaio di piante catastali talvolta di pregevole fattura, le raccolte di leggi e le pubblicazioni inerenti all'attività economica e alle funzioni svolte dagli esponenti del casato.

Ordinamento: Di ogni sezione sono state ricostruite le serie e descritte analiticamente le unità archivistiche. È stato operato il raffronto con le vecchie segnature riportate su un elenco, relativo ai soli documenti riguardanti la famiglia, redatto verso la fine del sec. XIX da un membro del casato. Tale operazione ha consentito di rilevare l'irreperibilità di alcuni pezzi censiti nell'elenco ottocentesco. Non è da escludere che parte del materiale originariamente contenuto nelle buste oggi mancanti possa essere confluito nella miscellanea.

Numerazione: Le buste sono numerate da 1 a 248.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • R. MARINELLI, Memoria di provincia: la formazione dell'Archivio di Stato di Rieti e le fonti storiche della Regione sabina, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali - Ufficio centrale per i beni archivistici, 1996, 197, 281
  • Archivi di famiglie e di persone: materiali per una guida, I, Abruzzo - Lazio, a cura di G. PESIRI - M. PROCACCIA - I.P. TASCINI - L. VALLONE, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali - Ufficio centrale per i beni archivistici, 1991, 214

Redazione e revisione:
  • Giovannelli Marilena, 2005-09-08, prima redazione in SIAS
  • Pasquetti Alfredo, 2020-04-13, rielaborazione
  • Pasquetti Alfredo, 2020-11-13, revisione