collezione / raccolta
Estremi cronologici: 1715 - 1945
Consistenza: bb. 8
Storia archivistica: Il materiale, pervenuto all'
Archivio di Stato di Rieti come donazione tra il 1991 e il 1992, rappresenta una parte della più vasta collezione dell'ex ristoratore reatino Dario Brucchietti, esperto di filatelia, numismatica e arte, nonché appassionato di manoscritti, libri antichi, giornali d'epoca, manifesti e foto riguardanti la storia della sua città. L'elenco delle unità è stato redatto da Roberto Marinelli contestualmente al loro versamento.
Descrizione: La documentazione riguarda l'amministrazione comunale di Rieti, il tribunale e soprattutto alcuni personaggi ottocenteschi di rilievo, quali Filippo Duprè Smorsi, amministratore dei beni della famiglia Potenziani; Bernardino Franceschini, agente dello stesso casato; Basilio Sisti, intellettuale e docente. A ciò si aggiungono le carte settecentesche relative al camerlengato della collegiata di Santa Maria Maddalena in Monterotondo (Roma); documenti sulla vita politica del primo Novecento; carteggi giudiziari riguardanti i Potenziani; una parte importante di quello che dovette essere l'archivio personale e familiare di Francesco Palmegiani (1892 - 1955), studioso, giornalista e politico; diverse lettere di Nazareno Strampelli, scritte da Roma tra il 1911 e il 1916, inerenti alla costituzione della Stazione sperimentale di granicoltura; lettere del pittore reatino Antonino Calcagnadoro (1876 - 1935), redatte tra il 1913 e il 1918. Completano la collezione alcune piante IGM del territorio reatino e raccolte di manifesti locali, fotografie, giornali e riviste.
Numerazione: Le buste sono numerate da 1 a 8.
Strumenti di ricerca:La documentazione è conservata da:Bibliografia:- R. MARINELLI, Memoria di provincia: la formazione dell'Archivio di Stato di Rieti e le fonti storiche della Regione sabina, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali - Ufficio centrale per i beni archivistici, 1996, 199, 278
Redazione e revisione:- Giovannelli Marilena, 2005-09-08, prima redazione in SIAS
- Pasquetti Alfredo, 2020-11-13, rielaborazione