fondo
Estremi cronologici: sec. XIV - sec. XX
Consistenza: bb. 18
Storia archivistica: La Collezione Ciceri, dichiarata di interesse culturale dalla Soprintendenza archivistica per il Friuli Venezia Giulia nell'anno 2000, è prevenuta in quell'occasione all'Archivio di Stato di Udine come disposto dal legato testamentario di Andreina Ciceri. Completa il fondo una raccolta libraria di 557 volumi, in gran parte edizioni dei secoli XVIII e XIX, corredata da un catalogo alfabetico per autore redatto da Lucia Stefanelli nel 2010-2011; una prima descrizione bibliografica era stata realizzata da Alessandro Berlini.
Descrizione: La parte principale del complesso documentario è rappresentata dalla collezione di documenti raccolti dai coniugi Andreina Nicoloso e Luigi Ciceri, entrambi studiosi di lingua friulana e tradizioni locali. A questa si aggiungono alcune carte personali, in particolari relative alla famiglia Ciceri-Turchetti (secc. XVII-XX) ed all'attività svolta da Luigi Ciceri quale sostenitore del movimento per l'autonomia della Regione Friuli Venezia Giulia. Le serie individuate dall'intervento di riordino sono: Documenti storici, Studi, Carte personali di Luigi Ciceri, Carte personali di Andreina Ciceri.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Cerno Laura, 2017-16-03, revisione
- Cruciatti Gabriella, 2018/04/19, revisione
- SIAS, 2006-10-23, prima redazione in SIAS