SIAS

Archivio di Stato di Udine

Caiselli, famiglia

fondo

Estremi cronologici: sec. XVII - sec. XIX

Consistenza: bb. 214

Storia archivistica: L'archivio è pervenuto in Istituto in due momenti distinti. Una prima parte è stata depositata nel 1959 dalla Biblioteca civica di Udine unitamente ad altri fondi pubblici e privati, il restante materiale è stato donato dalla famiglia nel 1985. Questa seconda parte, più volte ricollocata nelle residenze di famiglia di Udine e Percoto durante la prima metà del sec. XX, si presentava fortemente disordinata e priva di strumenti di corredo. Un intervento realizzato a cura della Soprintendenza archivistica per il Friuli Venezia Giulia in occasione della donazione ha ricostruito per quanto possibile la struttura originaria dell'intero complesso.

Descrizione: Le carte dei Caiselli documentano gli aspetti più tipici della vita di un consorzio nobiliare di età moderna: la storia familiare (alberi genealogici, atti testamentari e successioni, patti dotali, atti di contenzioso, memorie e carteggi) , i titoli (investiture, aggregazioni di nobiltà), l'amministrazione del patrimonio fondiario (catastici, inventari di beni, atti di compravendita e locazione, registri e documentazione contabile, atti di contenzioso), l'esercizio della funzione giurisdizionale (atti di cancelleria). Un elemento che distingue questo gruppo familiare da altri gruppi coevi è rappresentato dalla presenza di scritture che sono da riportare all'attività mercantile avviata all'epoca dell'arrivo in Friuli (copialettere e registri contabili). Completano il fondo documenti ascrivibili ad altre famiglie friulane confluiti in ragione di interessi economici e matrimoniali. Tra queste il nucleo più consistente è quello riferibile alla famiglia Frangipane (secc. XVI-XIX prima metà). In sede di riordino sono state individuate le seguenti serie: Storia famiglia Caiselli; Raccolte istrumenti; Possessi Caiselli; Carte amministrative; Carte giudiziarie; Carte e corrispondenza singoli membri; Archivio giurisdizionale; Carte di varie famiglie; Carte di chiese e confraternite; Consorzio torrente Torre e del Rojale, Miscellanea.

Ordinamento: All'interno delle serie la documentazione è ordinata con criterio alfabetico e cronologico.

Documentazione collegata:
  • Simoni Giovanni Maria in Archivio di Stato di Udine - Registro contabile intestato al conte Giovanni Battista Caiselli (1682-1683).
  • Collezione Gaetano Perusini in Archivio di Stato di Udine - Documenti provenienti dall'archivio familiare, presumibilmente acquisiti sul mercato antiquario. Sono presenti carte per l'aggregazione al patriziato veneto, atti notarile, scritture di natura amministrativa, disegni (secc. XVIII-XIX).
  • Fondo Principale, mss. 2160, 2162-2165, 2168 in Biblioteca civica "Vincenzo Joppi", Udine, Sezione Maniscritti e rari - Investiture ed aggregazioni di nobiltà, documenti personali e carteggi, atti di contenzioso. (Consulta la descrizione online)

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • Archivi di famiglie e di persone. Materiali per una guida, Ministero per i beni culturali ed ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, Roma, 1991-2009., vol. 1, p. 132

Redazione e revisione:
  • Cerno Laura, 2017-16-03, revisione
  • Cruciatti Gabriella, 2018/05/7, revisione
  • SIAS, 2006-02-01, prima redazione in SIAS