SIAS

Archivio di Stato di Udine

Camucio, famiglia

fondo

Estremi cronologici: sec. XVI - sec. XIX

Consistenza: bb. 40

Storia archivistica: Questa parte dell'originario archivio familiare proviene dalla collezione documentaria di Enrico Del Torso, studioso di araldica e collaboratore dell’Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti, conservata dalla metà del sec. XX presso la Biblioteca civica di Udine. In quella sede è stato individuato come complesso autonomo e quindi depositato presso l'Archivio di Stato di Udine, nel 1959, unitamente ad altri fondi pubblici e privati.
Non dispone di uno strumento di ricerca.

Descrizione: I Camucio arrivarono in Friuli alla fine del sec. XVI e, verso la metà del secolo successivo, acquistarono dalla Repubblica di Venezia l'investitura di parte della Gastaldia di Tolmezzo e della Carnia. L'archivio documenta la presenza della famiglia a partire da quella data: la storia familiare, la carriera ecclesiastica di alcuni membri, la creazione e la gestione del patrimonio fondiario localizzato in Carnia ed in altre aree friulane, l'attività di prestito, il processo di acquisizione della quota di gastaldia che portò al conferimento del titolo di conte. I legami matrimoniali integrano l'archivio familiare con gli atti relativi ai capitali portati in dote.

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • Archivi di famiglie e di persone. Materiali per una guida, Ministero per i beni culturali ed ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, Roma, 1991-2009., vol. 1, p. 132

Redazione e revisione:
  • Cerno Laura, 2017-16-03, revisione
  • Cruciatti Gabriella, 2018/05/7, revisione
  • SIAS, 2006-01-14, prima redazione in SIAS