fondo
Estremi cronologici: 1650 - 1875
Consistenza: bb. 9
Storia archivistica: Il fondo è stato depositato dalla Biblioteca civica di Udine nel 1963.
Descrizione: L'archivio dei Billiani di Somplago, famiglia della borghesia carnica, documenta essenzialmente la gestione del patrimonio familiare. Sono presenti una piccolo nucleo di atti amministrativi - contratti, successioni, vertenze - e una trentina di registri contabili che riguardano i possedimenti fondiari collocati nell'area carnica. Altra documentazione di natura contabile va ricondotta al ruolo di camerari delle chiese e delle confraternite di San Valentino e di San Candido di Somplago; due registri si riferiscono alla parrocchiale di Santo Stefano di Cavazzo Carnico. Le unità archivistiche sono state organizzate in tre serie: atti patrimoniali, registri contabili, atti e registri relativi a chiese e confraternite.
Documentazione collegata:- Collezione Gaetano Perusini in Archivio di Stato di Udine - Nella raccolta dello studioso è conservato un fascicolo contenente carteggio e documentazione contabile (b.119).
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Bibliografia:- Archivi di famiglie e di persone. Materiali per una guida, Ministero per i beni culturali ed ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, Roma, 1991-2009., vol. 1, p. 131
Redazione e revisione:- Cerno Laura, 2017-16-03, revisione
- Cruciatti Gabriella, 2018/05/4, revisione
- SIAS, 2006-01-10, prima redazione in SIAS