fondo
Estremi cronologici: sec. XIX seconda metà - sec. XX prima metà, con documenti in copia dal sec. XV
Consistenza: bb. 18
Storia archivistica: Il fondo è stato depositato dalla Biblioteca civica di Udine nel 1959.
Descrizione: Le carte della famiglia Berghinz, commercianti e professionisti udinesi, documentano la vita familiare, l'attività professionale e gli interessi di studio di alcuni membri vissuti tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento, cioè Giuseppe ed i suoi figli Guido, Raffaele, Vittorio e Giuseppina. Sono presenti, in modo frammentario, documenti personali, atti relativi ad incarichi professionali e pubblici, carteggi, stampe fotografiche e una piccola raccolta di pubblicazioni. La parte più consistente riguarda Raffaele, di cui si conservano anche materiali preparatori di studi ed articoli. Poche carte sono da riportare ad altri personaggi coevi: Angela Berghinz Ippoliti Sbrojavacca, Augusto Berghinz, Antonio Berghinz, Maria Cristina Berghinz Piani (con alcuni scritti del marito Pietro Piani). Nel fondo è, inoltre, presente un gruppo di materiali di epoca anteriore (b. 10), riferibili ad interessi di altre famiglie ed enti, forse acquisiti per motivi di studio: Famiglia Attimis. Contratti ed atti contabili (1604-1776); Famiglia Susanna. Stampa ad lites (sec. XVIII con documenti di epoca anteriore); Arciprete di Santa Maria di Codroipo contro i consorti Cossio di Codroipo. Stampa ad lites (sec. XVIII con documenti di epoca anteriore); Famiglia Cossio di Codroipo. Carte relative a successioni ereditarie (secc. XVIII-1835); Antonio Toratti di Tarcento. Carte relative ad un onere verso il Comune di Lusevera (1821-1824).
Ordinamento: Le carte sono state organizzate con riferimento ai singoli membri della famiglia.
Documentazione collegata:- Fondo principale, ms. 2175 in Biblioteca civica "Vincenzo Joppi", Udine, Sezione Manoscritti e rari - Genealogia della famiglia Berghinz. (Consulta la descrizione online)
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Bibliografia:- Archivi di famiglie e di persone. Materiali per una guida, Ministero per i beni culturali ed ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, Roma, 1991-2009., vol. 1, p. 130
Redazione e revisione:- Cerno Laura, 2017-16-03, revisione
- Cruciatti Gabriella, 2018/05/3, revisione
- SIAS, 2006-01-10, prima redazione in SIAS