SIAS

Archivio di Stato di Udine

Beretta, famiglia

fondo

Estremi cronologici: sec. XVII prima metà - 1918, con documenti in copia dal sec. XVI

Consistenza: bb. 21

Storia archivistica: Il fondo è stato depositato dalla Biblioteca civica di Udine nel 1959. Pur trattandosi di un frammento dell'archivio originario, la presenza dei cartolari ottocenteschi ha permesso di verificare per una parte consistente dello stesso la corrispondenza con l'ordinamento dato dal soggetto produttore.

Descrizione: Le carte della famiglia Beretta, conti di Lauzacco e nobili udinesi, riguardano quasi esclusivamente la gestione del patrimonio fondiario, in particolare nei secc. XVIII-XIX. Sono presenti scritture di compravendita e locazione, registri di rendite e contabilità colonica per beni situati ad Udine, Lauzacco, Santa Maria la Longa, Campolongo, Perteole, Villacaccia. Sotto il titolo di "Carte riguardanti l'invasione", è stato raccolto un piccolo nucleo di documenti prodotti dal Comando austro-germanico di Udine nel 1918, tra cui si segnalano registrazioni relative a sanità ed istruzione. Il fondo non presenta un'articolazione in serie, ma nelle buste si individuano tipologie documentarie omogenee.

Documentazione collegata:
  • Fondo principale, ms. 485 in Comune di Udine. Biblioteca civica "Vincenzo Joppi", Sezione Manoscritti e rari - Lettere di vari eruditi al conte Francesco Beretta. (Consulta la descrizione online)

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • Archivi di famiglie e di persone. Materiali per una guida, Ministero per i beni culturali ed ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, Roma, 1991-2009., vol. 1, p. 130

Redazione e revisione:
  • Cerno Laura, 2017-16-03, revisione
  • Cruciatti Gabriella, 2018/05/3, revisione
  • SIAS, 2006-01-10, prima redazione in SIAS