fondo
Estremi cronologici: 1934 - 1945
Consistenza: 25 unità: bb. 24, reg. 1
Storia archivistica: Il fondo è stato versato dalla Prefettura di Udine nel 1973 e successivamente riordinato in Istituto.
Descrizione: Nel fondo si conserva il carteggio del Comitato con le autorità militari e civili e con la sede locale dell'Unione nazionale protezione antiaerea, e altro tipo di documentazione prodotta dall'ente inerente oscuramento, sfollandi, diradamento della popolazione, personale, ispezioni, ricoveri, allarme, protezione del patrimonio artistico, mobilitazione, segni distintivi, precettazione di automezzi, Croce rossa italiana, finanziamenti, protezione degli impianti industriali, contravvenzioni, certificati, comunicazioni, maschere antigas, danni, requisizione di materiali, potenziamento della difesa antiaerea. Le carte sono prevalentemente in lingua italiana, con la presenza di alcuni documenti in lingua tedesca. E' presente un unico registro di protocollo relativo all'anno 1943, che al suo interno contiene alcuni fogli riconducibili al registro del 1944. Il fondo contiene anche alcuni documenti con datazione successiva alla cessazione del Comitato, con estremo recente 1954.
Ordinamento: L'intervento di inventariazione ha potuto ricostruire le serie archivistiche anche in assenza di titolario. Dall'analisi delle carte è emerso che documentazione afferente alla stessa serie può essere presente in buste diverse.
Numerazione: Le buste e i fascicoli sono numerati progressivamente.
Documentazione collegata:- Questura di Udine in Archivio di Stato di Udine - busta n. 36; attività del Questore in qualità del membro del Comitato.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Bibliografia:Redazione e revisione:- Cruciatti Gabriella, 2005-11-14, prima redazione in SIAS
- Farneti Oliviero, 2020-04-16, revisione