fondo
Altre denominazioni:- Dopolavoro comunale di Prato
Estremi cronologici: 1928 - 1949
Consistenza: filze, bb. 22
Storia archivistica: Il fondo è stato rinvenuto nei primi anni 2000 all'interno di tre casse di legno nella soffitta del teatro Metastasio, dove l'Opera aveva sede, e - dopo un primo essenziale riordino - trasferito in Archivio di Stato dove è stato oggetto di inventariazione.
Descrizione: Il fondo, ben ordinato, è costituito da filze e buste organizzate sulla base dell'anno di attività e contenenti sia atti di natura amministrativo-contabile che documenti relativi alle manifestazioni e alle attività organizzate o promosse dall'ente. La documentazione risulta essere particolarmente interessante per lo studio dell'organizzazione e dell'impiego del tempo libero in epoca fascista.
Alcune carte riguardano il Teatro Metastasio, che fu amministrato dall'Opera dal 1940 al 1944. Si segnala la presenza di uno spartito musicale autografo inedito del maestro Luciano Bettarini.
Ordinamento: L'ordinamento attuale del fondo rispetta quello originale, la documentazione è contenuta in filze e buste organizzate sulla base dell'anno di attività.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Pagliai Ilaria, 2006-03-15, prima redazione in SIAS
- Pagliai Ilaria, 2017-09-13, revisione