SIAS

Archivio di Stato di Prato

Caciolli Rolando

fondo

Estremi cronologici: 1913 - 1999, La non coincidenza degli estremi cronologici del soggetto produttore con quelli della documentazione conservata è dovuta alla presenza di volumi a stampa editi dal 1913.

Consistenza: 176 unità: bb 137, scatole 16, raccoglitori 21, pacchi 2

Storia archivistica: L'Associazione culturale comitato provinciale area pratese, che ha raccolto l'eredità culturale e documentaria del Comitato d'iniziativa per la costituzione della Provincia di Prato, raggiunto questo obiettivo ha donato il proprio archivio all'Amministrazione provinciale di Prato con atto stipulato in data 9 settembre 2004. Successivamente, al fine di permettere una migliore consultazione, la Provincia lo ha depositato presso l'Archivio di Stato di Prato.
L'attuale denominazione del fondo è stata attribuita in onore di Rolando Caciolli, che ebbe cura dell'archivio per oltre quarant'anni in qualità di segretario del Comitato.

Descrizione: Il fondo è costituito dalla documentazione prodotta e raccolta dal Comitato d'iniziativa per la costituzione della Provincia di Prato nel corso della sua pluridecennale attività.
Oltre alle carte relative all'amministrazione del Comitato (bilanci, rendiconti, ricevute, fatture e registri contabili) il fondo comprende i verbali delle riunioni, lettere in arrivo e partenza, materiale audio e video di varia natura (conferenze, riunioni del direttivo, interviste), comunicati stampa, manoscritti e dattiloscritti di pubblicazioni a carattere storico, ciclostilati, schedari alfabetici delle adesioni, fotografie relative al territorio di Prato e dei comuni limitrofi ecc.
Consistente la presenza di materiale a stampa.

Numerazione: Numerazione parziale; sono presenti più numerazioni.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • R. CACIOLLI, Storia della istituzione della Provincia di Prato: seicento anni dopo torna l'autonomia, voll. I-II, Prato, Giunti, 1995-1996

Redazione e revisione:
  • Brunoni Elisa, 2020-05-06, integrazione successiva
  • Pagliai Ilaria, 2006-03-02, prima redazione in SIAS
  • Pagliai Ilaria, 2017-08-23, revisione