fondo
Estremi cronologici: 1464 - 1855
Consistenza: 54 unità: regg. 47, bb. 5, cartelle 2
Storia archivistica: Il fondo fu acquistato dal Comune di Prato nell'agosto 1940 insieme alle carte della famiglia Buonamici, che ne aveva ereditato l'archivio; fu trasferito nella Sezione di Archivio di Stato di Prato all'indomani della sua istituzione, nel 1958.
Descrizione: Vi si comprendono testamenti e contratti, ricordi di famiglia dal secolo XVI al 1766, atti di processi, libri di amministrazione, piante di case e di poderi e inventari di mobili e arredi, fra i quali quello della bottega di via Calzaioli a Firenze, chiamata Bazar Nazionale, spettante a Ottaviano Novellucci, e del palazzo familiare di Prato. Pochissime le lettere, quasi tutte indirizzate al canonico Pietro e qualche poesia dedicata a quest'ultimo e al cavaliere Lino, che fu gonfaloniere di Prato.
Altre carte relative alla famiglia Novellucci si trovano nella Raccolta Manoscritti della Biblioteca Roncioniana di Prato.
Numerazione: Numerazione di corda unica per il fondo da 1 a 54.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Bibliografia:- R. FANTAPPIÈ, La Biblioteca Roncioniana, in «Archivi Biblioteche Musei pratesi», a cura di L. DRAGHICI, Prato, Biblioteca Comunale Lazzerini, 1994, 77
- R. NUTI, Archivio del Comune. Nuove accessioni, in «Archivio Storico Pratese», XX (1942), fasc. 1, 38
- R. NUTI, Archivio del Comune. Nuove accessioni, in «Archivio Storico Pratese», XIX (1941), fasc. 3-4, seconda e terza di copertina
- R. NUTI, Inventario dell'archivio antico del Comune, Prato, Comune di Prato - Archivio Storico Pratese, 1938
Redazione e revisione:- Pagliai Ilaria, 2006-01-18, prima redazione in SIAS
- Pagliai Ilaria, 2017-10-06, revisione