fondo
Estremi cronologici: 1792 - 1844
Consistenza: bb. 10
Storia archivistica: L'archivio fu donato al Comune nel 1949 dal prof. Emilio Mazzoni Zarini Martini, erede del patrimonio familiare, e da qui passato alla Sezione di Archivio di Stato di Prato all'indomani della sua istituzione nel 1958.
Il carteggio Mazzoni venne originariamente ordinato dal prof. Luigi Mazzoni, fratello del donatore.
Descrizione: Il fondo è costituito da oltre 4.000 lettere e documenti diversi appartenenti a vari membri della famiglia Mazzoni, imprenditori attivi a Prato dalla fine del XVIII secolo. Si tratta prevalentemente delle lettere di Vincenzo Mazzoni e dei figli Gaetano e Lazzaro, concernenti per lo più l'industria laniera e a fabbricazione e l'esportazione dei berretti alla levantina, diffusi largamente in Medio Oriente.
Particolarmente interessanti sono le lettere di Gaetano Mazzoni al fratello Lazzaro, scritte nel corso dei suoi lunghi e frequenti viaggi, nelle quali tratta di argomenti quali l'agricoltura, il rimboschimento e la bonifica della Maremma.
Ordinamento: Ordinamento cronologico.
Numerazione: Numerazione unica per tutto il fonda da 1 a 10.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Bibliografia:- R. NUTI, Inventario dell'archivio antico del Comune, Prato, Comune di Prato - Archivio Storico Pratese, 1938
- L. MAZZONI, Un viaggiatore toscano dei primi dell'800, Firenze, Stianti, 1938
Redazione e revisione:- D'Angelo Fabio, 2024-07-17, revisione
- Pagliai Ilaria, 2006-01-10, prima redazione in SIAS
- Pagliai Ilaria, 2017-10-11, revisione