fondo
Estremi cronologici: 1699 - 1900
Consistenza: regg., bb. 51
Storia archivistica: Il fondo, donato al Comune di Prato nel 1939 dal professor Emilio Mazzoni-Zarini-Mazzoni erede della famiglia, venne trasferito nel 1958 nella neo costituita Sezione di Archivio di Stato di Prato.
Descrizione: Il fondo è per la maggior parte costituito da documenti di amministrazione familiare e patrimoniale. Una cartella raccoglie, fra gli altri, gli atti appartenenti ad Antonio di Giuseppe, arcivescovo di Firenze, rimasti in famiglia dopo la sua morte e riguardanti in particolare la Mensa vescovile e la Curia fiorentina. In un'altra cartella sono contenute le carte di Bartolommeo di Giuseppe, auditore di governo a Livorno e a Siena nonché consigliere del Granduca, quasi tutte concernenti affari di ufficio. Quattro filze riuniscono i contratti dal 1775 al 1886: da questi atti, costituiti prevalentemente da compravendite, transazioni e affitti di immobili, si ha modo di seguire l'incremento patrimoniale della famiglia.
Numerazione: Numerazione di corda unica per tutto il fondo da 1 a 51.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Bibliografia:- R. NUTI, L'Archivio della famiglia Martini, in «Archivio Storico Pratese», XVII (1939), fasc. 2, 87-89
- R. NUTI, Inventario dell'archivio antico del Comune, Prato, Comune di Prato - Archivio Storico Pratese, 1938
Redazione e revisione:- Pagliai Ilaria, 2006-01-10, prima redazione in SIAS
- Pagliai Ilaria, 2017-10-06, revisione