SIAS

Archivio di Stato di Cagliari

Asquer Pes di San Vittorio, famiglia

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1623 - 1948

Consistenza: bb. 47; fascc. 465

Storia archivistica: Documenti della famiglia Asquer Pes di San Vittorio acquistati dall'Amministrazione archivistica e consegnata all'Archivio di Stato di Cagliari nel 1984.

Descrizione: Complesso di fondi formato dalla sedimentazione delle carte relative alle vicende private e pubbliche della famiglia Asquer Pes di San Vittorio, e i suoi estremi cronologici spaziano dalla metà del XV secolo alla metà del XX secolo.

Ordinato in tre subfondi rispettivamente delle carte prodotte dalla famiglia Asquer Gessa, dalle carte della famiglia Pes di San Vittorio Ripoll e delle carte di Gavino Asquer Pes di San Vittorio. Ogni subfondo è ordinato in serie e sottoserie e conserva documentazione contabile, lettere, inventari dei beni, registri ed altro materiale pertinente la gestione del feudo di Fluminimaggiore e dei Salti di Gessa e dei terreni e proprietà appartenute ai Pes San Vittorio, la fattoria agricola a Tuili, il predio di Sebatzus e Bingiamanna e le poche carte del feudo di feudo di Nugheddu, Bidonì e Sorradile. Si conserva il carteggio della famiglia e alcune carte riferite a Francesco Asquer si trovano ora conservate nella cosidettà "Raccolta Ruggeri".

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Costa Consuelo, 2017-11-26, revisione
  • Leone Marianna Chiara, revisione
  • SIAS, 2005-07-07, prima redazione in SIAS