SIAS

Archivio di Stato di Cagliari

Atti governativi e amministrativi

collezione / raccolta

Estremi cronologici: 1720 - 1848, con docc. dal 1691 al 1870

Consistenza: regg., bb., voll. 1904

Storia archivistica: La documentazione, proveniente in parte dagli uffici soppressi della Regia segreteria di Stato e del Tribunale del regio patrimonio, confluì negli allora Archivi governativi dell'Archivio di Stato di Cagliari insieme ai rispettivi complessi documentari nel 1849 e nel 1867. Successivamente, gli atti furono riunificati in un'unica raccolta denominata Atti governativi e amministrativi e indicizzati in ordine cronologico e alfabetico analitico o per materia dal sottoarchivista Giovanni Pillitto.
La raccolta è costituita da 1904 unità racchiuse in 25 cartelle, ordinate cronologicamente.

Descrizione: Provvedimenti a stampa emanati in Sardegna dal 1720 al 1848, ossia dall'inizio della dominazione sabauda fino alla "fusione perfetta". Gli Atti governativi, in particolare, comprendono le disposizioni normative emanate dai sovrani (carte reali, regi editti, regi brevetti, regie patenti, decreti reali e leggi), alle quali spesso si accompagnavano i pregoni viceregi che ne assicuravano la diffusione nel territorio dell'isola. Oltre a queste tipologie documentarie si trovano manifesti, lettere circolari, istruzioni, avvisi, ordinanze, capitoli e tariffe disposte dai funzionari pubblici posti a capo dei vari rami dell'amministrazione.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • SIAS, 2005-05-18, prima redazione in SIAS
  • Stochino Lorena, 2021-10-06, revisione