serie
Estremi cronologici: 1873 - 1945
Consistenza: bb. 147
Storia archivistica: La serie si costituì in base al regolamento 10 giugno 1889, n. 6107, di esecuzione del testo unico 10 febbraio 1889, n. 5921 sull'ordinamento degli enti locali. Con circolare 3 agosto 1940, n. 8900.18, vennero disposte la formalizzazione dell'esistenza di due archivi correnti, uno per l'ufficio del gabinetto e l'altri per gli uffici amministrativi; un titolario nazionale per gli atti di gabinetto e una nuova tabella di classificazione per quelli amministrativi; adozione del metodo di registrazione analitica.
Le carte del Gabinetto di Prefettura di Brescia hanno subito notevoli danni in periodo bellico a seguito dei bombardamento del palazzo del Broletto avvenuto il 13 luglio 1944. La documentazione estratta dalle macerie fu raccolta in pacchi e trasferita negli scantinati di palazzo Bargnani dove fu conservata fino al versamento in Archivio di Stato nell'ottobre 1961. Le buste in origine contrassegnate con i nn. da 46 a 63, appartenenti al Subeconomato per i benefici vacanti di Brescia, sono state successivamente scorporate dal fondo del Gabinetto di Prefettura e ricondotte al complesso archivistico di pertinenza.
Descrizione: L'archivio di Gabinetto è costituito dagli affari riservati e politici, ai rapporti con le autorità politiche e militari, atti conservati presso la segreteria particolare del prefetto, atti relativi alle confische di beni appartenenti a cittadini ebrei, informazioni su Gabriele D'Annunzio e copie di sua corrispondenza, affari di leva, amministrazioni comunali (ispezioni, inchieste, nomine).
Ordinamento: Il fondo è ordinato in base alla classificazione originale in serie annuali. La documentazione più risalente è raccolta in fascicoli pluriennali, mentre dagli anni 1920 - 1921 le unità archivistiche contengono documentazione riferita ad una sola annualità.
Numerazione: Le buste sono numerate progressivamente da 1 a 45 e da 61 a 162.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Citerio Lucia, 2017/07/15, prima redazione