fondo
Estremi cronologici: 1544 - 1945, Presente documentazione in copia del 1493.
Consistenza: bb. 153
Storia archivistica: Il fondo è stato depositato in Archivio di Stato dalla Congrega di carità apostolica di Brescia a seguito della convenzione stipulata in data 10 aprile 1987 ed è stato successivamente riordinato e inventariato.
Descrizione: Il complesso archivistico è costituito dalla documentazione prodotta e acquisita dall'ufficio di Mantova della Fondazione conte Gaetano Bonoris nel corso della sua attività (1928 - 1945). In esso è confluita documentazione precedente riconducibile alla famiglia Bonoris, quali carte risalenti alla metà del sec. XVI e atti in copia dalla fine del XV sec. , e all'attività imprenditoriale familiare, gestita nel tempo da diversi esponenti della casata fino ad arrivare al conte Gaetano Bonoris.
La riorganizzazione applicata all'archivio da parte dell'Amministrazione conte Bonoris, in base a criteri di funzionalità e finalizzata ad una efficiente gestione del patrimonio e dell'attività imprenditoriale, aveva coinvolto anche le carte d'azienda e di famiglia precedenti, ricondotte alla classificazione adottata per l'archivio dell'azienda. Tale organizzazione è stata in seguito mantenuta dalla Fondazione che ha ereditato il patrimonio del conte Gaetano Bonoris e proseguito nella sua amministrazione a partire dal 1928 con finalità benefiche.
Ordinamento: Il complesso archivistico è ordinato in quattro titoli principali: "Affari familiari"; "Patrimonio"; "Acque"; "Amministrazione". I titoli sono a loro volta articolati in sottotitoli.
Numerazione: Numerazione unica e progressiva delle buste da 1 a 153 per l'intero fondo.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Bibliografia:- R. NAVARRINI, Un archivio per due città. L'archivio della fondazione Gaetano Bonoris - Ufficio di Mantova, in «Postumia», 1993, 4
Redazione e revisione:- Citerio Lucia, 2017/06/15, prima redazione