SIAS

Archivio di Stato di Novara

Tarella Raffaele

fondo

Estremi cronologici: sec. XVI - sec. XIX, con documenti dal sec. XIII

Consistenza: bb. 3

Storia archivistica: La documentazione dell'erudito Raffaele Tarella è pervenuta all'Archivio di Stato di Novara in data 20/3/1972 dalla Biblioteca civica del Comune di Novara.
Comprendeva anche una collezione da lui formata di 49 pergamene degli anni 1294-1762, relative alle località di Cannero e Cannobio, ubicate sulla sponda occidentale del Lago Maggiore, che si trovano in altra parte del "Fondo manoscritti".

Descrizione: Il fondo contiene soprattutto appunti, ricerche, abbozzi di articoli e saggi sulla storia di Novara (in particolare sulla vita di san Gaudenzio, su Amico Canobio e sul Monte di pietà a lui intitolato, sul decurionato di Novara nel sec. XIX), con alcuni documenti antichi, copiati da Tarella o in originale. Contiene anche alcune lettere e inoltre, relativamente ad altri interessi e ambiti di attività di Tarella, appunti di lezioni e dispense di corsi di economia politica e statistica, un fascicolo relativo al Comitato promotore per l'istituzione della Banca popolare a Novara.

Numerazione: nn. 76-78

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Montanari Mirella, 2005/04/14, prima redazione in SIAS
  • Scionti Chiara, 2017/02/14, revisione
  • Scionti Chiara, 2020/12/23, integrazione successiva