fondo
Estremi cronologici: 1265 - sec. XIX prima metà
Consistenza: 626 unità: bb. 606, disegni 20
Storia archivistica: Il complesso è costituito dagli archivi delle famiglie Martinengo dalle Palle, Martinengo Colleoni e Porcellaga. All'origine dell'aggregazione dei tre archivi vi furono due matrimoni: il primo fu quello di Gaspare Martinengo Colleoni che, nel 1659, sposò Chiara Camilla Porcellaga, ultima discendente della propria famiglia, mentre il secondo avvenne nel 1727 tra Marianna Martinengo Colleoni, anch'essa ultima discendente, e Luigi Martinengo dalle Palle.
I tre fondi furono riordinati nel corso del XVIII secolo.
La documentazione fu depositata dalla famiglia in Archivio di Stato di Brescia durante il secondo conflitto mondiale senza un formale atto di cessione. Nel 1943 le carte vennero trasferite nella Villa Lechi di Erbusco dalla Direzione dell'Archivio di Stato di Brescia, per fare ritorno in sede al termine della guerra. Le pratiche di donazione dell'archivio non vennero tuttavia mai formalizzate.
Descrizione: I tre fondi "Porcellaga" (1375 - 1696), "Martinego Colleoni" (1265 - 1759) e "Martinengo dalle Palle" (1284 - 1815) hanno una struttura tra loro quasi identica, basata su una divisione della documentazione in filze, mazzi, registri e scritture contabili. Nelle filze sono raccolti documenti singoli relativi a determinati argomenti come acque, proprietà, privilegi, compravendite, livelli, testamenti. Nei mazzi si raccolgono documenti complessi, in genere liti e vertenze, raccolti in fascicoli ed allegati. Oltre alle quattro serie citate, i due fondi "Martinengo Colleoni" e "Martinengo dalle Palle" presentano anche la serie "filze e mazzi estranei alla famiglia". Per ciascuno dei tre fondi, in occasione dell'ordinamento settecentesco, furono compilati degli "annali" o repertori che contengono i regesti dei documenti delle filze in ordine cronologico e dei mazzi in ordine alfabetico.
E' presente documentazione del XIX secolo non ordinata. Ai tre fondi si aggiunge la sezione "Mappe" che raccoglie disegni di fondi in territorio bresciano e un albero genealogico della casata.
Ordinamento: La documentazione fino alla fine del Settecento è stata riordinata secondo la struttura applicata nell'ordinamento dato nel XVIII secolo. In testa al complesso archivistico sono collocati gli annali relativi ai tre fondi familiari (bb. 1-9).
Per ciascun fondo le carte non descritte negli annali sono state raccolte in una serie a parte denominata "carte sciolte" che è articolata in sottoserie.
I registri, anch'essi non descritti negli annali, sono stati raccolti in fase di riordino per gruppi omogenei e collocati secondo la seguente successione: registri di carattere giuridico, contabile generale, contabile riferito a singoli esponenti della famiglia, possessioni, spese di casa, registri diversi.
Parte della documentazione del sec. XIX non è ordinata né inventariata.
Numerazione: La numerazione è unica e progressiva da 1 a 606 per i tre fondi familiari. Le mappe hanno numerazione propria da 1 a 20.
Strumenti di ricerca interni: Annali Martinengo dalle Palle:
"Annali Martinenghi estratti da me Clemente Zilioli maestro di sacra teologia, da tutte le pergamene, scritture, libri, e da tutti li documenti di questa eccellentissima casa l'anno 1733 - Tomo 1°" (b. 1); "Annali ereditari - Tomo 2°" (b. 2); "Annali Martinengo recenti, principianti dopo la morte del signor Venceslao 1713; estratti, compilati e proseguiti da me Publio Martinoni archivista l'anno 1789" (b. 3); "Annali esteri e fondamentali dei beni di casa Martinengo. Tomo 4°" (b. 4); "Libro delle acque di questa casa. Tomo 6°" (b. 5); "Ristretto cronologico e istorico di casa Martinengo. Tomo 7°" (b. 5); "Primogeniture instituite a favore dell'eccellentissima casa Martinengo delle Balle dalli Francesco Amedeo Martinengo, Sciara Martinengo, Alessandro Martinengo. Tomo 8°" (b. 5).
Annali dell'Archivio Martinengo Colleoni:
"Annali cronologici ed istorici dell'archivio di Pietro Emanuele Martinengo Colleoni Langosco Leni, marchese di Pianezza, conte di Cavernago, signore di Oriano; estratti da me Clemente Zilioli della Basella maestro di sacra teologia l'anno 1730" (b. 7); Annali esteri dell'archivio del marchese Pietro Martinengo (b. 7).
Annali dell'archivio Porcellaga:
"Annali cronologici et istorici della famiglia Porcellaga Martinenga, estratti da me Clemente Zilioli de preicator della Basella, maestro di sacra teologia l'anno 1729. Tomo II°" (b. 8).
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Bianchi Paola, 2005/05/23, raccolta delle informazioni
- Citerio Lucia, 2015/05/25, integrazione successiva
- Citerio Lucia, 2017/07/05, rielaborazione
- Doneda Cristina, 2017/08/25, rielaborazione
- Lanzini Marco, 2016/10/12, prima redazione in SIAS
- Leo Leonardo, 2017/03/08, integrazione successiva