fondo
Estremi cronologici: 1900 - 1986
Consistenza: bb. 15
Storia archivistica: L'archivio privato della professoressa novarese Maria Giovanna Virgili, storica e archivista, è stato da lei donato, mediante legato testamentario, all'Archivio di Stato di Novara, cui è pervenuto in data 1/10/1988.
Le carte, che al momento del trasferimento in Istituto si trovavano in completo disordine, sono state poi sommariamente sistemate tenendo conto degli interessi intellettuali e sociali della Virgili.
Il fondo dispone di un elenco di versamento (non disponibile per la consultazione in sala studio) con indicazione sommaria della consistenza del materiale (numero delle buste) e del contenuto.
Descrizione: Il fondo è costituito da inventari di archivi comunali ed ecclesiastici, appunti, trascrizioni, citazioni, fotocopie di documenti, minute manoscritte di saggi, ma anche da un buon numero di lettere a lei scritte da studiosi più o meno noti (Giacomo Carlo Bascapè, Francesco Cognasso e altri).
La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Montanari Mirella, 2005/04/14, prima redazione in SIAS
- Scionti Chiara, 2017/02/14, revisione
- Scionti Chiara, 2020/12/06, revisione