SIAS

Archivio di Stato di Novara

Barbavara, famiglia

fondo

Estremi cronologici: 1411 - 1859, con documento in copia del 1210

Consistenza: bb. 5

Storia archivistica: Le "Carte Barbavara" sono un nucleo di documentazione superstite dell'originario archivio della nobile famiglia dei Barbavara de Castello, pervenute in un momento imprecisato nelle collezioni civiche. Il nucleo divenne quindi parte della vasta miscellanea del Fondo manoscritti della Biblioteca Civica di Novara, venendo ricondizionato alle buste nn. 60-63 nel momento del deposito presso l'Archivio di Stato di Novara.
Diversi elementi lasciano intuire che il fondo archivistico fu, tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, riordinato dall’erudito paleografico e canonico novarese Carlo Francesco Frasconi. Diversi fascicoli conservano, difatti, la camicia originale recante il numero della classificazione e l’intitolazione analitica del contenuto. Le materie rinvenute nelle carte superstiti, corrispondenti a Beni, Livelli, Famiglia e feudo, trovano difatti riscontro in diversi altri interventi di riordino del noto archivista novarese, per esempio nei fondi Brusati, Tornielli e Gibellini.
[espandi/riduci]

Descrizione: Il fondo è costituito da documentazione feudale e patrimoniale della famiglia, detentrice della signoria di Gravellona Lomellina (Pavia) e altre terre. È presente materiale di interesse araldico.

Ordinamento: Cronologico

Numerazione: nn. 60-63bis

Documentazione collegata:
  • Barbavara, famiglia in Archivio di Stato di Milano - Si tratta di un consistente nucleo documentario costituito da 80 buste e 86 pergamene (1152-sec. XIX).

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • De Franco Davide Bruno, 2023, revisione